A- A+
Milano
Smart City, presentato il "Progetto Sicurezza Milano Metropolitana"

Presentato questa mattina l’innovativo “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, tra i più importanti progetti Smart City a livello Europeo, realizzato in Partenariato Pubblico Privato che, attraverso una serie di interventi e attività di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione, mira a promuovere sul territorio un diverso atteggiamento culturale e sociale verso la responsabilità alla guida, la tutela degli utenti più deboli della strada e la cura dell'ambiente valorizzando un approccio più responsabile verso i singoli e i territori che ci circondano.

All'incontro, coordinato da Maria Cristina Pinoschi, direttrice Area Infrastrutture della Città metropolitana di Milano, sono intervenuti: Arianna Censi, vicesindaca della Città metropolitana di Milano; Gianluca Longo, amministratore delegato di Safety21 e Stefano De Capitani, presidente di Municipia.

La tutela del territorio e la cura dell’ambiente passano attraverso un nuovo approccio alla sicurezza che si avvale dell’utilizzo di innovative tecnologie e sensori IoT per il monitoraggio delle strade. L'obiettivo di rendere i territori delle nostre città più sicuri ed interconnessi, coniugando le esigenze di mobilità e tutela dei cittadini con un accento sulla sostenibilità: la riduzione dell’inquinamento, il contrasto all’abbandono dei rifiuti e la sicurezza stradale.

La vicesindaca della Città metropolitana Censi ha sottolineato come l'impegno del pubblico sia stato mettere in campo le proprie capacità per un progetto che è il frutto di due anni di lavoro e che mira ad alzare sempre di più l'asticella dell'innovazione, affidando poi al privato - come ha sottolineato Gianluca Longo di Safety21  - la costruzione e la gestione della piattaforma di servizio. In quest'ottica è fondamentale la formazione continua nelle scuole per far sì che i giovani capiscano l'importanza della sicurezza stradale.

www.progettosicurezzamilanometropolitana.it

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
“progetto sicurezza milano metropolitana”







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.