A- A+
Milano
Quote latte, l'eredità di Maroni. Cartelle milionarie, si tratta col Governo

di Fabio Massa

Una stangata. Dovuta e aspettata. Ma comunque stangata. Che - tra l'altro - è arrivata proprio in scadenza di mandato. Certo è che, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano, su oltre cento aziende agricole lombarde sta per abbattersi un tifone di cartelle esattoriali. Il motivo? Lo sforamento delle quote latte. "La vicenda è questa - spiega interpellato da Affari Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia - Con la Legge Zaia le Regioni avevano il compito di far rispettare le quote. Zaia rateizzò le sanzioni sulle quote latte arretrate, ma a titolo di dissuasione fece in modo che le cartelle per gli anni 2014 e 2015 non sarebbero state rateizzabili". La dissuasione funzionò, poiché la stragrande maggioranza delle aziende si mise in regola. Poi, nel 2015, le quote vennero definitivamente abolite. La stragrande maggioranza, ma non tutti: oltre 100 aziende lombarde sforarono comunque.

"Qualcosa dovranno pagare perché hanno infranto la legge - spiega Rolfi - Ma non così, non a botte di cartelle da un milione di euro. Lo Stato come potrà mai recuperare cartelle del genere? Bisogna fare in modo che le aziende che hanno sbagliato paghino, ma che possano sopravvivere". Quindi, Rolfi vuole aprire un tavolo ministeriale per definire la questione entro l'anno. "Intanto iniziamo a non avere fretta e - in un regime di pace fiscale che si vuole raggiungere - proviamo a risolvere questa questione con le associazioni interessate", spiega Rolfi. Il problema è legato a Roberto Maroni, l'ex presidente di Regione Lombardia. Il quale, il 28 febbraio, ha deliberato in giunta l'emissione delle cartelle. Senza rateizzazione e senza alcun tipo di trattativa. Stanno arrivando, ad alcuni sono già arrivate. E l'allarme è davvero rosso: pagare vuol dire morire. Ma perché l'ex governatore una settimana prima delle elezioni delibera una cosa del genere? E soprattutto, perché non aprire una interlocuzione politica? Rolfi non commenta. Ma certe eredità sono di certo pesanti, e pure scomode.

 

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
quote lattemaroni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.