A- A+
Milano
Lombardia, depositate le liste. I candidati di Moratti, Fontana, Majorino
Attilio Fontana, Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino

Regionali, depositate le liste. Ecco i candidati di Moratti e Majorino

La prima lista ad aver depositato le candidature per le regionali in Lombardia alla Corte d'Appello di Milano è la civica di Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione con il sostegno del Terzo polo.

Lista Moratti: capolista su Milano Manfredi Palmieri

I capilista su Milano sono il consigliere regionale Manfredi Palmeri e la presidente della commissione Antimafia della Lombardia Monica Forte, entrambi presenti questa mattina per l'accettazione.

Terzo Polo: "In lista Noja, Senna e Strada"

La capolista su Milano per il Terzo polo è Lisa Noja, deputata di Italia Viva. Assieme a lei anche Carmine Pacente, ex consigliere comunale di Milano del Pd. Oltre a loro anche l'ex consigliere regionale della Lega Gianmarco Senna e la consigliera regionale Elisabetta Strada.

Lista Majorino: capolista Fabrizio Pregliasco

Anche la civica di Pierfrancesco Majorino (Patto Civico per Majorino presidente, ndr), candidato del centrosinistra e del M5s, ha depositato le candidature per la provincia di Milano: il capolista è il direttore dell'Irccs Galeazzi Fabrizio Pregliasco.

In lista anche la vicesindaca della Città metropolitana di Milano Palestra

In lista anche la vicesindaca della Città metropolitana di Milano e sindaca di Arese Michela Palestra, il medico neonatologo e consigliere regionale di +Europa Michele Usuelli, il consigliere comunale di Milano Mauro Orso, l'ex europarlamentare dei Verdi Monica Frassoni e il fondatore e portavoce dei Sentinelli di Milano Luca Paladini.

Lombardia, lista Pd: Buccoliero capolista

Per il Pd la capolista su Milano è l'ex direttrice del carcere di Bollate e attuale direttrice della Casa circondariale di Torino Cosima Buccoliero. Corrono, tra gli altri, anche i consiglieri regionali Pietro Bussolati, Paola Bocci, Carlo Borghetti, Carmela Rozza e gli esponenti dei giovani democratici Paolo Romano e Lorenzo Pacini.

VerdiSinistra-Reti Civiche: la lista in Lombardia

Per l'alleanza VerdiSinistra e Reti Civiche, che ha raccolto più di 10mila firme necessarie per presentare la lista in tutte le province, su Milano, tra gli altri, i candidati sono Daniela Padoan, Aldo Guastaferro, Silvia Soldatesca e Onorio Rosati.

Lombardia, depositata la lista Fontana

Tra i candidati su Milano della lista Fontana figurano il direttore generale dell'Ordine degli avvocati di Milano, Carmelo Ferraro, l'ex sindaca di Magenta Chiara Calati, l'ex presidente di Uneba Lombardia Luca Degani, il sindacalista della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) Fiorenzo Corti, l'ex Fi Valentin Valdman e l'ex deputato Dc Carlo Senaldi.

Centrodestra: Rizzi lascia Forza Italia e si candida con la Lega a Milano. Capolista è Pase

Alan Christian Rizzi, assessore regionale alla Casa e Housing Sociale, lascia Forza Italia e si candida a Milano per la Lega alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio in Lombardia. Il nome dell'assessore è nelle liste che questo pomeriggio sono state presentate dal Carroccio presso la Corte d'Appello di Milano. Il capolista del Carroccio è Riccardo Pase. Presenti anche tra gli altri Deborah Giovanati, Silvia Scurati, Samuele Piscina, Stefano Bruno Galli.

Fratelli d'Italia: il capolista è Vittorio Feltri. C'è anche Veronesi

Anche Fratelli d'Italia ha presentato le sue liste per le regionali lombarde, in programma il 12 e 13 febbraio. Il capolista a Milano e' Vittorio Feltri, gia' capolista alle comunali e che ha superato la malattia che lo aveva costretto a dimettersi da Palazzo Marino. Poi figurano il direttore d'orchestra Alberto Veronesi (figlio dell'oncologo Umberto), lo scrittore Stefano Zecchi, l'ex commissario nazionale del movimento giovanile di Forza Italia, Marco Bestetti, il consigliere comunale milanese, eletto con Milano popolare, Matteo Forte, ed Edoardo Bernardelli, figlio di Roberto, patron dell'Hotel Cavalieri, ex deputato leghista, poi fondatore di Grande Nord. Presenti anche Marco Alparone (sottosegretario regionale), la consigliera comunale Chiara Valcepina e il consigliere uscente Franco Lucente.

A Bergamo spiccano l'attuale assessore lombardo al Turismo, Lara Magoni, e il consigliere Paolo Franco. A Brescia confermata l'attuale capogruppo al Pirellone, Barbara Mazzali. A Lodi Patrizia Baffi (consigliera di Italia viva eletta in Consiglio regionale nel 2018 e poi passata a FdI). A Monza e Brianza il primo in lista e' Federico Romani, figlio di Paolo ex ministro forzista. A Varese Francesca Caruso, assessore alla Sicurezza a Gallarate.

Lista anche per Unione Popolare

Ad aver presentato la lista per le candidature su Milano è anche Unione Popolare, che candida a presidente la sociologa e ricercatrice Mara Ghidorzi, che è anche la capolista su Milano. In lista nel capoluogo lombardo, tra gli altri, anche Luca Massari, Domenico Maggio, Lucia Bertolini (candidata sindaca a Legnano nel 2020) e Giovanna Cardarelli. I candidati, oltre che da Unione Popolare, provengono da Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Dema.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
letizia morattilistepierfrancesco majorinoregionali






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.