A- A+
Milano
Regione, Guerini contro Martina: inizia la lunga corsa di Alfieri
Maurizio Martina e Alessandro Alfieri

di Fabio Massa

Ora comincia la campagna per la Regione Lombardia. Questa è la realtà. Subito, subito. Perché l’aria, al Pirellone, è di grande fibrillazione. Roberto Maroni predica tranquillità, si attarda alla bouvette del consiglio, un po’ appesantito ma sempre sorridente. Poco prima, al quattordicesimo piano, il Pd con Alessandro Alfieri ha chiesto le dimissioni del governatore. Ovviamente richiesta rigettata, ma la partita è aperta. E Alessandro Alfieri sarà sicuramente della partita. Anche se chi si scalda è Maurizio Martina, che ha sicuramente un peso politico maggiore, vista la sua vicinanza a Matteo Renzi, ma sta a Roma da molto tempo, e quindi ha un legame con i territori meno diretto rispetto allo stesso Alfieri. Perché lui, il segretario regionale, ci aspira da sempre a una candidatura in Regione. E ha lavorato duramente per questo. “Abbiamo 12 comuni capiluogo su 12. La Lega Nord è stata azzerata a Varese dove governava da oltre 20 anni”, spiega ai giornalisti. Lui ci punta, è evidente. E magari anche legittimo. Intanto dietro però si consuma una partita ben più alta, e più sanguinosa, sebbene sia nascosta, quasi sotterranea. La lite tra Martina e Guerini. I due discutono, ci sono invidie. Perché Martina si intesta i successi del Nord, mentre Lorenzo Guerini a volte non riesce a far passare la linea che i territori non sono eterodiretti ma lavorano anzi in piazza, con i banchetti, senza cappelli di qualcuno. E quindi, che cosa farà Guerini in ottica regionale? Sosterrà Alfieri o si accoderà su Martina. Si prevedono scintille, e neppure poche. Alfieri glissa sulle primarie, ma sullo sfondo c’è proprio quello: una nuova gara prima interna e poi a un centrodestra che sembra allo sbando.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
elezioni regione lombardialorenzo guerinialessandro alfierimaurizio martina







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.