A- A+
Milano
Regione, sì a mozione Pd: "Lombardia Sicura", monitoraggio di ponti e strade
Carmela Rozza

Regione, sì a mozione Pd: nasce "Lombardia Sicura", monitoraggio di ponti e strade

Nasce oggi su iniziativa del Pd l'unità di missione “Lombardia Sicura” per il monitoraggio e la regia delle criticità di ponti e strade in Lombardia. La risoluzione votata oggi in Consiglio regionale all'unanimità è, infatti, l'esito di una elaborazione condivisa nata da una mozione presentata in Aula dai consiglieri democratici, prima firmataria la consigliera Carmela Rozza, lo scorso 11 di settembre.

L'unità di missione sarà una struttura tecnica e farà da cabina di regia per gli interventi di censimento e monitoraggio dello stato dei manufatti, di definizione di un archivio centralizzato di opere e necessità di intervento, di stilare una graduatoria delle priorità e di predisporre un piano finanziario ad hoc. Per ogni manufatto l'unità di missione promuoverà la realizzazione di un fascicolo contenente tutti i dati necessari alla manutenzione e gli interventi apportati nel tempo.

“Siamo arrivati a questo testo condiviso dopo qualche settimana di lavoro – dichiara Rozza - e per questo ringrazio tutti i colleghi consiglieri, di maggioranza e di opposizione. Con l'unità di missione si potrà procedere con metodo e costanza, per prevenire ed evitare nuovi eventi drammatici, ma anche chiusure improvvise di strade e ponti. il Governo poi ci deve mettere i soldi, insieme alla Regione e agli enti concessionari. Dopo il crollo del ponte di Genova il ministro Toninelli ha chiesto con gran clamore una lista di criticità: la Regione gli ha mandato un elenco di duecentosettanta interventi necessari e da allora non è successo assolutamente nulla. La sicurezza si fa con i fatti, non con la grancassa.”

Commenti
    Tags:
    lombardia sicuracarmela rozza






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.