A- A+
Milano
"Ridisegniamo insieme il futuro del retail": Tuttofood, incontro in Fiera
TuttoFood

"Ridisegniamo insieme il futuro del retail", Tuttofood: incontro in Fiera Milano

Il 22 ottobre alle 17 all’interno di Retail Plaza, lo spazio dedicato ai convegni della manifestazione sull’agroalimentare, nel Padiglione 6 di Fiera Milano, Salone Franchising Milano organizza l’incontro Ridisegniamo il futuro del Retail alla presenza di esperti ed aziende per comprendere i trend in corso nel mondo del commercio.

I segnali che arrivano dal mercato sono incoraggianti. Ad agosto - ultima rilevazione sostenibile dell’Istat - le vendite al dettaglio sono cresciute dell'1,9% in valore e dell'1% in volume rispetto allo stesso mese del 2020 e l'Istat segnala un progresso anche del trimestre giugno-agosto (+0,8% in valore e +0,5% in volume). Non siamo ancora tornati sui livelli pre-Covid, ma la direzione è segnata, sebbene il ritorno dell'inflazione ponga qualche interrogativo sulla sostenibilità di questo trend.

Non solo congiuntura. Il settore è attraversato anche da cambiamenti strutturali, che l'esperienza degli ultimi due anni ha accelerato. Cambiano i gusti dei consumatori, le caratteristiche delle filiere e il rapporto con le tecnologie. La grande sfida è cavalcare l'evoluzione in atto per non perdere terreno in termini di competitività. L'esperienza delle principali imprese del retail e le riflessioni dei protagonisti.

I relatori che discuteranno insieme dei mutamenti in atto sono Federico Capeci, Managing Director di Kantar Italy, Barbara Cimmino, CSR Director di Yamamay, Stefano Cigarini, Ceo di Cinecittà World Roma, Fico Eataly World Bologna, COO Regions Group, Dream Island Moscow, Marta Mincuzzi, Principal Advisory di Jakala.  Modera l’incontro Luigi dell’Olio, giornalista economico.

Gli interventi verteranno su alcuni temi “caldi” per il settore. Si comincia dall’individuare come le diverse generazioni affrontano i trend del food, un utile punto di vista per comprendere le dinamiche che potremmo attenderci tra le diverse generazioni e come le stesse vivranno e approcceranno le nuove tendenze del food.

Si prosegue indagando come la creazione della community può essere una spinta alla sostenibilità per le catene di retail: questa, infatti, diventa lo scopo principale delle aziende insieme alla crescita ed al profitto.

Interessante sarà comprendere come il divertimento può arricchire il consumer journey trasformando l’acquisto in esperienza, i visitatori in ospiti, i percorsi di shopping in mondi immersivi che coinvolgono tutti i sensi del cliente, la noia o la routine in divertimento e stupore.Infine, si evidenzieranno quali sono i key driver della trasformazione verso il Next Retail e i principali ambiti di intervento per indirizzare le strategie di crescita e trasformazione nell’attuale contesto.

LEGGI ANCHE: I PIATTI TIPICI DI OGNI PROVINCIA LOMBARDA

Commenti
    Tags:
    fiera milanoretailsalone franchising milanotuttofood







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.