A- A+
Milano
Salute Direzione Nord, siamo ciò che mangiamo: il ruolo della politica
Salute Direzione Nord: panel sulla nutrizione

Salute Direzione Nord, siamo ciò che mangiamo: il ruolo della politica

A Salute Direzione Nord si è parlato delle problematiche legate al cibo con Emanuele Monti – presidente della Commissione Sanità Regione Lombardia, Alessandro Cattaneo – deputato, Mariangela Rondanelli – Università di Pavia e Daniela Abbatantuono – Fondatrice associazione Fraparentesi. La nutrizione non è solo affare privato, ma è un argomento pubblico. E quando si parla di salute non si può non parlare di nutrizione e corretta alimentazione. Non a caso Monti ha sottolineato come la sanità pesi per ben il 90% sul bilancio di Regione Lombardia “Gli stili di vita agiscono sulle economie territoriali e nazionali. Scelte oculate fatte nel presente dalle amministrazioni permettono risparmi nel futuro. Non bisogna dimenticare che al centro del sistema sanitario c’è il paziente geriatrico, che ha esigenze nutrizionali specifiche e chi si occupa di sanità non può non tenere in considerazione delle innovazioni, anche in tema nutrizione, e supportarle. Non è facile operare in tema sanitario, andiamo a toccare un equilibrio complesso, ma le scelte di oggi determineranno i risparmi del futuro”.

Alessandro Cattaneo, ex sindaco di Pavia, oggi parlamentare, ha raccontato partendo dalla sua esperienza personale di come si possa agire concretamente sul territorio: “Formalmente il sindaco di un paese è responsabile della salute dei cittadini. Il sindaco ha quindi un ruolo fondamentale per promuovere il cambiamento culturale, per veicolare messaggi corretti a tutti i cittadini. Il sindaco è anche responsabile di come si mangia nelle mense scolastiche e quindi della qualità dell’alimentazione dei bambini. Mentre per gli anziani si può fare molto supportando le associazioni di volontariato. Un anziano che potrà contare su una rete virtuosa a livello locale avrà meno bisogno del servizio sanitario, con grossi benefici sul bilancio regionale.”

Se è vero che siamo ciò che mangiamo e che le istituzioni hanno un ruolo chiave anche per quel che riguarda lo stimolare un corretto stile di vita, allora le istituzioni si devono sentire responsabili di come mangiamo e delle persone che siamo e saremo. Una sfida non da poco, saranno all’altezza?

Commenti
    Tags:
    salute direzione nord







    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Giustizia penale, dalla Lega una proposta utile, ma la sinistra non la leggerà
    di Annamaria Bernardini De Pace
    Lockdown, meno 630mila fumatori di bionde. Aumentano l'e-cig 218mila.
    di Mariella Colonna
    Ascolti tv, La casa nel bosco di Antonella Clerici diventa un format
    Francesco Fredella


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.