A- A+
Milano
Scala: Filarmonica in piazza con Chailly il 9 giugno, omaggio a Rota
Riccardo Chailly

Scala: Filarmonica in piazza con Chailly il 9 giugno, omaggio a Rota

La Filarmonica della Scala e il maestro Riccardo Chailly in Piazza Duomo con Dvoa'k e un omaggio a Nino Rota per il tradizionale concerto per Milano. L'appuntamento e' per domenica 9 giugno, alle 21.30. La Filarmonica della Scala, il Main Partner UniCredit e lo Sponsor Allianz hanno presentato la settima edizione del Concerto per Milano, l'annuale appuntamento sinfonico gratuito in Piazza Duomo che trasforma il cuore della citta' in una sala da concerto sotto le stelle. Sul podio dell'orchestra, come tradizione in questi anni, c'e' Riccardo Chailly che dirige la Sinfonia n. 9 in mi min. di Antoni'n Dvoa'k e un tributo a Nino Rota, uno dei compositori italiani piu' originali e prolifici del Novecento, nel quarantesimo della scomparsa: alla sinfonia del boemo Dvoa'k, detta "dal Nuovo Mondo" per l'ispirazione al folklore americano e la vitalita' ritmica che l'hanno resa tra le piu' celebri e piu' sorprendenti del repertorio, seguono la Suite del balletto La Strada, dal film omonimo di Federico Fellini (Oscar nel 1957 come miglior film straniero), Risatine Maliziose e Galopp, brani estratti dalla colonna sonora del film Prova d'orchestra (1979), frutto di quella relazione tra Rota e Fellini che ha prodotto capolavori divenuti nel tempo ritratti dell'Italia intera. A Nino Rota, in questa ricorrenza, la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly dedicano un'incisione discografica. Sara' disponibile dal 7 giugno "The Fellini Album", pubblicato dalla Decca di Londra, che raccoglie le pagine musicali piu' significative di pellicole che tutto il mondo ama: Amarcord, 8 , La dolce vita, Il Casanova, I Clowns.

Rai Cultura trasmette il Concerto per Milano in diretta su Rai 5 in HD, con la regia di Patrizia Carmine, sul portale web RaiPlay e su Radio3. Grazie a RaiCom e' inoltre trasmesso in diretta in Germania, Francia e nei paesi francofoni da Arte, in Grecia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovenia, e in differita in Corea, in Nord Africa e Medio Oriente (paesi Mena), Giappone e Cina. Sempre piu' apprezzato da pubblico e spettatori stranieri l'appuntamento e' tra gli eventi internazionali piu' attesi, confermando il valore identitario dell'iniziativa frutto della sinergia tra la Filarmonica della Scala - istituzione indipendente che senza attingere a fondi pubblici svolge un'importante funzione culturale e sociale - i partner e le istituzioni cittadine. Realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, e dal 2018 con il sostegno di Esselunga, il Concerto per Milano ha ormai assunto una forte connotazione simbolica, come momento per un'intera comunita' di ritrovarsi ad ascoltare la Filarmonica della Scala sotto le guglie del Duomo. Anche quest'anno sette maxischermi e un impianto audio ad alta definizione consentono, alle migliaia di spettatori, visione e ascolto ottimali da qualsiasi punto della piazza. L'iniziativa si avvale del supporto di: Rai Cultura; Class Editori, Media Partner; Vidion, Digital Partner; ATM, Trenord e Sea Aeroporti, Mobility Partner dell'iniziativa. Come negli anni scorsi la Filarmonica utilizza le migliori tecnologie audio e video: monitor a Led, fari di ultima generazione, un impianto audio realizzato con 132 diffusori L-Acoustic e 120 microfoni in grado di captare il suono in modo naturale. Le riprese televisive in HD sono affidate a 12 telecamere della Rai, che impiega una squadra di oltre 60 addetti e, attraverso regie dedicate, trasmette le immagini su 7 megaschermi allestiti in Piazza Duomo e le trasferisce via satellite al centro di produzione per la diffusione in diretta sui canali televisivi. Questi numeri, uniti alle 200 persone coinvolte nello staff della produzione, fanno del Concerto per Milano il piu' importante evento gratuito di musica sinfonica all'aperto in Italia. Una curiosita': il Concerto per Milano e' "senza plastica", lo staff e il personale impegnato nell'evento utilizza borracce in alluminio per limitare il consumo di bottiglie usa e getta. La Filarmonica invita il pubblico a fare altrettanto la sera del concerto e incentiva l'utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere l'area del concerto in modo da ridurre l'impatto ambientale. In occasione del concerto e' disponibile un biglietto speciale Trenord Day Pass, in vendita al prezzo di 13, che consente di raggiungere in treno Milano da tutte le stazioni servite all'interno dell'area di validita' della tariffa ferroviaria regionale. Il biglietto sara' in vendita su tutti i canali Trenord. 

 

Commenti
    Tags:
    scala







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.