A- A+
Milano
SDN, dalle malattie cardiovascolari alla gestione del pazienza cronico

Si è tenuta alla Fondazione Stelline di Milano la rassegna "Salute direione Nord". Telemedicina e oncologia del futuro. Quale l’orizzonte del cardiovascolare? Come cambia la gestione del paziente cronico? Questi alcuni dei temi affrontati. Durante il panel “Innovare per salvarsi” sono intervenuti -  tra gli altri - Marco Onofri, Direttore Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo e Giorgio Corsico Direttore Value Access & Policy, Amgen.   

Giorgio Corsico ha sottolineato come a seguito dell’emergenza Covid–19 ed al conseguente allungamento delle liste d’attesa, si sia creatata la necessità di sviluppare percorsi di cura nuovi ed innovativi, grazie ai quali si potranno assistere i pazienti con sistemi diversi. Le soluzioni per garantire una presa in carico reale del paziente cardiovascolare, sia nella fase acuta che cronica, possono essere diverse. Si va dal potenziamento degli ambulatori di territorio, alla  creazione di partnership tra medico ospedaliero e medico di territorio, fino alla telemedicina. 

Sulla stessa linea Onofri che ha focalizzato il suo intervento sulla necessità in Lombardia di ripensare alla presa in carico dei pazienti infartuati. Attualmente, infatti, manca una gestione precisa della patologia cardiaca attraverso la creazione di una rete, in modo particolare per quanto riuguarda la fase post ricovero. 

"Il Covid 19 ha portato in evidenza il paziente oncologico - ha aggiunto Luigi Boano, General Manager Novartis Oncology-. C’è stato un aumento di pazienti oncologici da gestire. È importante avere una rete oncologica innovativa con una connessione con medici di medicina generale, questo è un aspetto fondamentale. L’innovazione va oltre, occorrono strumenti digitali"

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    salute direzione nord







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.