A- A+
Milano
Solidarietà, Assago: un'altalena per combattere l’emarginazione

Il Comune di Assago, a partire dal 3 agosto 2018, metterà a disposizione, nel parco giochi di Via Corsica , un'altalena "speciale" a cui possono accedere facilmente anche i bambini diversamente abili. Tale altalena testimonia l'impegno del Comune di Assago per abbattere le differenze, in questo caso tra i bambini.

"Nel corso degli anni - ha dichiarato il Sindaco di Assago, Graziano Musella - i Servizi Sociali del Comune di Assago si sono sempre interessati alle tematiche concernenti le difficoltà dei nuclei familiari al cui interno vive un disabile. Da tale interesse è scaturito il progetto inerente l’istallazione dell’altalena nel Parco di via Corsica, al fine di promuovere l’interazione tra i bambini normodotati e diversamente abili. Si tratta di un' ulteriore attestazione dell'attenzione rivolta , da parte dell'Amministrazione comunale, ai progetti che favoriscono l'inclusione e, specificatamente, l'interazione sociale tra i bambini abili e diversamente abili attraverso il gioco,sulla scorta della convinzione che una società equa si fondi sulla soluzione di tale problematica. Stimolare i bambini , portatori di disabilità e non , a giocare insieme può aiutare a combattere l'emarginazione, che, spesso, i bambini disabili e le loro famiglie sono costretti a vivere. Installare un'altalena, a cui tutti i bambini possano accedere, aiuta ad abbattere muri e barriere e favorisce la creazione di momenti di autentica socializzazione".

"Non vi è dubbio - ha continuato e concluso Stefano Becagli, Consigliere ai Servizi Sociali del Comune -che l'installazione dell'altalena " inclusiva" è testimonianza di un ulteriore passo avanti compiuto da parte dell’Amministrazione Comunale per favorire l’interazione tra i bambini assaghesi.

E' ben evidente, d'altra parte, che non può essere una singola altalena a realizzare compiutamente l'inclusione, tuttavia essa è la premessa affinché, in futuro, si realizzi la promozione e la concretizzazione di ulteriori iniziative, sempre più incisive sul piano della lotta ad ogni forma di discriminazione".

Tags:
solidarietàassagoaltalenaemarginazione






A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Fase 3, Conte: "Ci meritiamo il sorriso", ma lavoratori e imprese piangono
Di Diego Fusaro
Cortina For Us e UnipolSai lanciano “#Andràtutto bene...in vacanza a Cortina”
Paolo Brambilla - Trendiest
Fase 3, la ripartenza errata del Paese Italia
L'opinione di Massimo Puricelli


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.