A- A+
Milano
Tecnico morto a Palazzo Reale: violazioni alle norme di sicurezza
Palazzo Reale, Milano

Tecnico morto a Palazzo Reale: violazioni alle norme di sicurezza

Luca Lovati, il 69enne restauratore morto a seguito della caduta da una scala a Palazzo Reale, non indossava il casco protettivo. Non è la sola violazione alle norme di sicurezza riguardo alla tragedia che è costata la vita allo storico collaboratore dell'artista Agostino Bonalumi. Gli investigatori coordinati dal coordinatore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Paola Pirotta hanno potuto visionare i filmati della telecamera puntata verso la parete su cui stava lavorando Lovati in vista della mostra dedicata al maestro dell'arte astratta. Che si trovava su una scala molto alta. Ma le norme predispongono, in caso di lavori che impegnano le mani ad un’altezza superiore di due metri da terra, l’utilizzo di una struttura come un trabattello o un ponteggio e non una semplice scala. Per questo l'indagine attualmente a carico di ignoti potrebbe allargarsi a eventuali responsabili della sicurezza. Prevista nei prossimi giorni l'autopsia.

Nel frattempo è stata sospesa l’apertura della mostra dedicata ad Agostino Bonalumi, così come la conferenza stampa, l’inaugurazione e l’apertura al pubblico dell’esposizione, e anche la conferenza stampa della mostra Luxus che aprirà al pubblico con l’anteprima di alle 18.30. Ieri in consiglio regionale un minuto di silenzio sia per Lovati che per Giovanni Spagnoli, morto sul lavoro a Cesano Maderno.

Tags:
luca lovatiagostino bonalumipalazzo reale milano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.