A- A+
Milano
Teem accelera sulle opere connesse all'autostrada. E i lavori sono uno show

La realizzazione di Tangenziale Est Esterna di Milano, l’infrastruttura-sistema che sta fluidificando il traffico nel congestionato quadrante sud-est dell’Area Metropolitana, non s’è fermata al casello di partenza rappresentato dall’entrata in esercizio di Teem-A58 del 16 maggio scorso. L’apertura del tracciato a pedaggio di 32 chilometri da Melegnano ad Agrate Brianza raccordato a sud con l’A1 Milano-Napoli, al centro con BreBeMi A35 e a nord con l’A4 Torino-Venezia ha, infatti, innescato non solo la crescita costante dei transiti su Teem-A58 che l’Amministratore Delegato di Tangenziale Esterna SpA Claudio Vezzosi ha definito «soddisfacente» (a metà giugno, cioè a un mese dall’inaugurazione, la Concessionaria renderà noti i dati sul traffico registrati) ma pure un’accelerazione del completamento di diverse opere viarie ordinarie connesse alla nuova autostrada taglia-code.

In particolare si tratta di quella rete costituita da 38 chilometri di strade Provinciali e Comunali percorribili gratuitamente anche se finanziate prevalentemente con fondi privati che, nel rispetto del cronoprogramma stilato da concessioni Autostradali Lombarde e Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, entro la primavera del 2016 verrà consegnata ai pendolari e agli autotrasportatori da almeno mezzo secolo penalizzati dagli incolonnamenti.  

Per tutta la settimana, l’intensificazione dei lavori nel Lotto C delle opere connesse è stata seguita con interesse e in tutta sicurezza da centinaia di residenti nel sud Milano che, in prossimità del casello Teem-A58 di Vizzolo Predabissi, hanno assistito «in diretta» alla costruzione del viadotto in acciaio Corten e calcestruzzo (700 metri di lunghezza per 5mila tonnellate di peso) progettato dall’ingegner Pierangelo Pistoletti per collegare la Statale 9 «Via Emilia» e la Provinciale 17 «Sant’Angiolina», entrambe sottoposte a riqualificazione nell’ambito della realizzazione dell’infrastruttura-sistema, bypassando il trafficatissimo nodo di Melegnano.

Il manufatto, denominato dai tecnici IVN01, va considerato il gemello del Viadotto Lambro, l’opera ingegneristicamente più complessa tra quelle trasposte dalla carta millimetrata alla realtà lungo l’intera tratta di Teem-A58, dal momento che, attraverso vari ponti del peso complessivo di 32mila tonnellate (un decimo del tonnellaggio necessario per costruire il Ponte sullo Stretto), scavalca, a un’altezza superiore ai 30 metri, l’Autostrada del Sole, il fiume Lambro e le linee ferroviarie ad alta velocità e tradizionale. Le fasi di realizzazione di IVN01, che viene assemblato sul posto e che, alla fine di giugno, sarà spinto con colossali argani da Vizzolo Predabissi sulla «Via Emilia» a Cerro al Lambro sulla «Sant’Angiolina», sono entrate nel vivo mercoledì scorso con il sollevamento sino a 36 metri di altezza della prima campata (225 tonnellate) grazie all’impiego di due gigantesche gru telescopiche in grado di issare, ricorrendo al modulo del contrappeso, sino a 700 tonnellate.

La posa dell’acciaio Corten sulle campate in calcestruzzo è continuata per tutta la settimana con il sollevamento dei conci (1.250 tonnellate totali di peso) che hanno permesso di ultimare lo «scheletro» di oltre 100 metri di IVN01. La costruzione proseguirà per tutto giugno sino al clou della spinta con gli argani in direzione «Sant’Angiolina». Un’operazione-show che i tanti aficionados dei lavori di Teem-A58 non vorranno sicuramente perdersi. Nei cantieri qualcuno sussurra di prenotazioni più o meno ufficiali per un posto in prima fila.

Tags:
teemclaudio vezzosi






A2A
A2A
i blog di affari
Nuovo Direttivo alla Camera Civile Salentina
Sanzioni Covid: arrivano le cartelle pazze
Femmmicidi-infanticidi, riflesso di una Italia che non sopporta le difficoltà
di Maurizio De Caro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.