A- A+
Milano
Traffico illecito rifiuti in Lombardia: attivi Nuclei Ambiente, arrivano droni

Traffico illecito rifiuti in Lombardia: attivi Nuclei Ambiente, arrivano droni

Gli assessori regionali Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Riccardo De Corato (Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale) sono intervenuti in Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza elegalita' del Consiglio regionale della Lombardia, in merito all'indagine conoscitiva "stoccaggio e traffico illecito di rifiuti in relazione all'aumento dei casi di incendio e con particolare attenzione alla presenza di organizzazioni criminali nel ciclo dei rifiuti". "Regione Lombardia - hanno detto Cattaneo e De Corato - ha promosso con le Prefetture la creazione dei 'Nuclei Ambiente' al fine di prevenire lo stoccaggio, il traffico illecito e gli incendi di rifiuti. In Lombardia sono attualmente attivi nelle Prefetture di Brescia, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese, nelle altre province si e' in attesa di una prima convocazione del 'Nucleo'. Sono presieduti dai prefetti e composti da forze di Polizia, Arpa, Vigili del fuoco, Ats e Polizie Locali. Si sono gia' svolti incontri presso le Prefetture, come anche decine di controlli agli impianti delle province, il monitoraggio dei capannoni abbandonati e la predisposizione dei piani di emergenza esterna per gli impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti".

"Ricordo inoltre- ha sottolineato l'assessore Cattaneo - che in Lombardia e' presente un sistema di gestione dei rifiuti che opera all'interno della legalita' e che e' decisivo per il funzionamento del nostro sistema economico. La media regionale di raccolta differenziata in Lombardia e' pari al 69,7%, un avvio a recupero di materia pari al 60,9% e un conferimento diretto in discaric apari a solo lo 0,5%. Con questo modello la Lombardia ha potuto attuare gli obiettivi comunitari relativi alla gerarchia di gestione dei rifiuti che privilegiano il recupero di materia e considerano lo smaltimento in discarica come ultimo destino possibile".

"Regione Lombardia - ha concluso l'assessore De Corato -coordina i contenuti dei progetti e si assume l'onere dei costi del personale e della strumentazione necessaria per la loro attuazione. Con il prossimo bando sulle dotazioni strumentali, sara' possibile acquistare anche i droni per controllare piu'capillarmente il territorio".  

Commenti
    Tags:
    traffico rifiutinuclei ambiente







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.