A- A+
Milano
"Una sera con Oscar Wilde - Le favole" da Après-coup Milano

"Una sera con Oscar Wilde - Le favole" da Après-coup Milano

Ad inaugurare la stagione teatrale di Après-coup Milano, via Privata della Braida 5, sarà la presenza straordinaria di Ferdinando Bruni, attore, regista teatrale e fondatore del Teatro dell'Elfo, venerdì 25 settembre alle ore 21.30.

Una sera con Oscar Wilde - Le favole è il viaggio di Bruni che continua nelle opere di  𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐎𝐬𝐜𝐚𝐫 𝐖𝐢𝐥𝐝𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐅𝐢𝐚𝐛𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐠𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. 𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐞 𝐬𝐮𝐠𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐀𝐩𝐫𝐞̀𝐬-𝐂𝐨𝐮𝐩 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐮𝐧 𝐩𝐨' 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐟𝐮𝐫𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢, 𝐚𝐜𝐜𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐚 𝐝𝐮𝐞 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐧𝐢, 𝐢𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐟𝐮𝐦𝐨𝐬𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐯𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐡𝐞𝐥𝐬𝐞𝐚 𝐚 𝐋𝐨𝐧𝐝𝐫𝐚.

Il principe felice, L'usignolo e la rosa, Il gigante egoista, L'amico devoto, Wilde scrisse questi racconti per i figli Cyril e Vyvyan o meglio li trascrisse dopo averglieli raccontati con la sua fantasmagorica arte di affabulatore.Forse nel ricordo delle favole che sua madre, la combattiva Lady Speranza, gli aveva narrato nel corso della sua infanzia dublinese, Wilde costruisce per i suoi figli una delicata, poetica, a volte struggente e a volte ironica educazione morale: combattere egoismo e avidità, non vantarsi dei propri privilegi, aiutare chi ha meno di noi, soccorrere chi è in difficoltà.Una rilettura sognante dei principi più nobili del cristianesimo sociale.Per un paradosso crudele fu proprio per l'accusa di un delitto contro la rigida e ipocrita morale vigente che a Oscar Wilde fu impedito di vedere i suoi figli negli ultimi, dolorosi cinque anni della sua vita. Affidati alla custodia della famiglia materna ai bambini fu perfino imposto un nuovo cognome per cancellare ogni ricordo del loro infelice e glorioso padre.

𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎: 𝟏𝟓 𝐄𝐔𝐑𝐎 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐧𝐨
𝐈𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐜𝐞𝐧𝐢𝐨@𝐚𝐩𝐫𝐞𝐬-𝐜𝐨𝐮𝐩.𝐢𝐭 | 𝟎𝟐.𝟑𝟖𝟐𝟒𝟑𝟏𝟎𝟓

Commenti
    Tags:
    oscar wildeapres coup







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.