A- A+
Milano
Unità nazionale e identità, perché commemorare i caduti in dialetto

Delle multiformi manifestazioni dell’essere umano, la guerra è senz'altro una delle più devastanti e tragiche. Ma, come ben sapevano i greci, essenza della tragedia è quella di essere insieme pathein (sofferenza) e al contempo mathein (apprendimento); il patire tragico, cioè, non è il mero subire pene immediate ed inspiegabili, bensì educarsi mediante la loro elaborazione. 

È da un simile travaglio che nacque con solidità l’identità nazionale italiana nel corso della Grande Guerra. Per noi, come per altri, persino il più brutale degli eventi non lasciò dietro di sé semplicemente ferite e frantumi, ma anche memorie e identità. Nelle trincee del 15-18, infatti, milioni di soldati provenienti da ogni parte d’Italia con-vissero e si educarono istituendo legami tali da superare le differenze linguistiche, valoriali e culturali, con-fuse nella drammatica esperienza comune del fronte. 

È dal sangue e dalle lacrime di quelle arterie infossate che si destarono le membra effettive della nazione che ancor oggi ci lega; non, dunque, una visione unificatrice imposta da un ordine dall’alto soverchiante ed unilaterale, ma un rapporto dialettico tra diverse identità congiunte nell’opposizione ad un nemico comune. Le differenze e le specificità di tali identità vennero, ad un tempo, conservate e superate: conservate, poiché ognuno dei superstiti fece ritorno con rinnovato sentimento alla propria terra natia, accolto dagli affetti e dalle relazioni concrete fatte di gesti, linguaggi, pratiche e abiti locali, scoprendone forse come mai in precedenza l’intrinseco valore; superate, perché quelle identità vennero educate ed inserite (senza con ciò rinnegarle) nello spazio di un superiore soggetto della Storia, quello nazionale.

Per questo commemorare la Giornata dell’Unità Nazionale non significa innanzitutto ricordare l’armistizio di Villa Giusti, né solamente onorare i molti caduti in guerra, quanto far sì che quelle vite non siano state sacrificate per nulla, gettate nell’impersonale fossa comune della Storia, ma siano ancora e ancora l’alimento irrinunciabile della nostra sempre odierna identità. È per rinnovare questo spirito che CulturaIdentità lancia sulla propria pagina Facebook l’hashtag #4NovembreCulturaIdentità, quale appello ad ogni carica dello Stato di scrivere un post nel proprio dialetto per commemorare i caduti, nello spirito della summenzionata dialettica di identità locale e nazionale. Un appello simbolico, ma importante per ri-cordare (etimologicamente: rimettere al cuore) quel passato che non è un cimelio impolverato al quale destinare culti caricaturali, ma il lessico e la fiera sostanza del nostro futuro.

Vincenzo Sofo 

Cristiano Vidali 

Commenti
    Tags:
    unità nazionale4 novembre







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.