A- A+
Auto e Motori
Citroën Grand C4 SpaceTourer termina il suo ciclo ma lascia molte eredi

È la fine di un capitolo importante per Citroën, che in quasi 30 anni non ha mai smesso di innovare in un mercato che ha fatto crescere e in cui è stata leader 

Il mondo dell’automobile è in costante evoluzione, non tanto e non solo per la transizione energetica che sta cambiando i convenzionali sistemi di propulsione, ma anche le carrozzerie si adeguano alle tendenze, a volte più legate alla moda che non alla reale necessità. È il caso delle monovolume, settore in cui per anni Citroën è stata innovativa e leader, che oggi cedono il passo soprattutto ai SUV ma non solo

Infatti, pochi giorni fa Citroën ha annunciato di terminare la commercializzazione della Grand C4 SpaceTourer, apprezzatissima ultima vettura della grande famiglia di monovolume della Marca del “double chevron”, che ha con grande successo sostituito la gloriosa best seller di inizio Secolo C4 Picasso.

L’attuale Grand C4 SpaceTourer è stata lanciata nel 2013 e ha venduto 732.000 veicoli. Nonostante la crescente popolarità dei SUV, le vendite sono rimaste stabili tra il 2014 e il 2017, mantenendo un ritmo di circa 120.000 vendite all'anno fino all'arrivo di SUV C5 Aircross e la fine della produzione della versione compatta a 5 posti.

Grand C4 SpaceTourer, rinnovata nel 2016, ha conquistato 352.243 clienti in tutto il mondo e si è differenziata per il comfort ineguagliato delle sospensioni, il suo abitacolo in stile loft con l'apprezzatissimo Lounge Pack coi sedili anteriori massaggianti e poggiatesta relax. Merito del notevole passo di 2.840 mm, dispone di uno spazio a bordo di prim'ordine. Caratteristica anche la modularità: 2 sedili a scomparsa, 3 sedili indipendenti della stessa larghezza, sedile del passeggero ripiegabile a tavolino. Non da meno il volume del bagagliaio ai massimi livelli che può essere aumentato da 575 a 645 litri.

Citroën resta al passo coi tempi offrendo diverse alternative alla monovolume prossima alla pensione, ma dalla quale ciascun nuovo modello ha ereditato quelle caratteristiche che hanno soddisfatto a pieno le esigenze degli affezionati clienti: comfort, abitabilità e modularità. Sono: SUV C5 Aircross, la nuova berlina di segmento D C5 X e, sul fronte elettrico, Il van compatto da 6 a 9 posti ë-SpaceTourer e il multispazio per il tempo libero ë-Berlingo.

Citroën SUV C5 Aircross ha ereditato il comfort, lo spazio a bordo, con un volume del bagagliaio che va da 720 litri a 1.630 litri, e la modularità. Il comfort è perfetto grazie alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi che migliorano la qualità del filtraggio delle irregolarità della strada e ai suoi sedili Advanced Comfort costituiti da uno strato di schiuma ad alta densità di 15 mm di spessore.

Citroën Nuova C5 X, la nuova berlina del segmento D, perfetta combinazione di audacia e di innovazione, è l'espressione più avanzata del benessere secondo Citroën. Con la sua silhouette da vettura grande stradista all'avanguardia, la nuova ammiraglia di Citroën associa l'eleganza della berlina, il dinamismo della station wagon e l'assetto rialzato del SUV o della monovolume. 

Citroën ë-SpaceTourer, il van compatto, consente di far viaggiare comodamente da 6 a 9 persone senza scendere a compromessi in termini di comfort, versatilità e design, con il grande vantaggio della propulsione elettrica e la grade modularità interna che le consente di rivestire diversi ruoli: da auto di famiglia a vip van, da tender esclusivo per alberghi di lusso nelle ZTL a business office per la massima riservatezza.

Citroën ë-Berlingo è il multispazio green per il tempo libero: funzionale e versatile, è pensato per tutti gli usi, ideale per tutte le attività del tempo libero con in più il vantaggio della motorizzazione elettrica con autonomia fino a 280 km.

La gloriosa Citroën Grand C4 SpaceTourer termina il suo ciclo ma ha lasciato tanto in eredità a una vasta gamma di vetture in grado, come e più di lei, di soddisfare molte esigenze differenti.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
c4 space tourercitroen





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.