A- A+
Auto e Motori
CLAIENT, l’algoritmo che rivoluzionerà il mercato assicurativo e automotive

CLAIENT è stata progettata per rispondere alle diverse esigenze di mercato quali la gestione dei sinistri attraverso la convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto (CARD)

obbligatoria per tutte le compagnie assicurative che operano in Italia dal 1 gennaio 2023, la gestione dei CVT e dei guasti meccanici, la gestione dinamica dell’attività peritale attraverso una rete di periti dipendenti altamente qualificata che potrà intervenire con il supporto dell’intelligenza artificiale in tempi rapidissimi perché il sistema metterà a disposizione del perito un ricco set di informazioni in maniera preventiva.

Inoltre, CLAIENT, integrato con la soluzione già esistente in DEKRA ovvero SPEARHEAD, sarà in grado di ricevere tutti i dati della black box, obbligatoria per tutti i veicoli immatricolati da giugno 2023, che incrociati con il data base delle perizie e l’esperienza del perito permetterà una valorizzazione del danno automatica per danni materiali di massa ovvero sotto un importo prestabilito e condiviso con i nostri clienti. DEKRA attraverso la soluzione CLAIENT ha interrogato i propri sistemi estraendo circa 2,5 milioni di elaborati peritali e denunce di sinistro relative agli ultimi anni di attività effettuata direttamente con la propria struttura di periti e liquidatori dipendenti.

I dati estratti hanno permesso di catalogare informazioni importanti quali il luogo di accadimento del sinistro, il luogo della perizia, la marca, il modello, la versione e la serie del veicolo, nonché le singole parti danneggiate. Questa grande mole di dati è stata isolata e clusterizzata al fine di individuare le aree geografiche dove sono stati rilevati il maggior numero di sinistri. Inoltre, il sistema CLAIENT, ha suddiviso e catalogato le informazioni con un livello di dettaglio declinato singolarmente per regione, provincia, città, indirizzo e/o incrocio di riferimento. L’algoritmo, di proprietà DEKRA, ha permesso di effettuare un’analisi predittiva e mappare il territorio italiano individuando delle aree definibili “a rischio” che verranno presidiate da DEKRA con la propria rete di periti dipendenti al fine di poter intervenire in soli pochi minuti in caso di incidente.

Riteniamo che questa decisione di organizzazione strategica possa essere un reale valore aggiunto per i nostri clienti, compagnie assicurative, società di leasing e case automobilistiche che potranno avvalersi del nostro team di professionisti pronti ad intervenire in pochi minuti sul luogo dell’incidente” ha dichiarato Massimiliano Caradonna, Senior Vice President DEKRA Group – Head of Sales & Marketing Region CEEME. “Questa scelta di avere i nostri periti sui luoghi di maggiore frequenza di accadimento sinistri permetterà di scongiurare in primis eventuali frodi - come terzi trasportati non presenti al momento del sinistro -, individuare e valorizzare i danni rilevati, offrire un supporto immediato all’assicurato. La nostra rete di periti, premiata con un ulteriore award come Miglior azienda Peritale, altamente qualificata contribuirà ulteriormente a supportare gli assicurati, la rete agenziale ed i driver nella fase delicata di un sinistro rendendola quanto più fluida possibile”. 

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.