A- A+
Auto e Motori
CUPRA Born,ordinabile in Italia

Il prezzo di listino della versione di lancio da 38.900 euro, e le prime CUPRA Born saranno consegnate nel corso dell’autunno.

Con l’ufficializzazione del listino di CUPRA Born, il brand che ispira il mondo da Barcellona dà inizio alla prevendita del primo pilastro dell’elettrificazione di CUPRA e con essa all’alba di una nuova era.

Un compito importante per CUPRA Born: tradurre l’anima sportiva, performante e contemporanea che contraddistingue i modelli del brand unconventional nella nuova dimensione dell’elettrificazione, rispecchiando il DNA CUPRA. Born diventa così il primo tassello della futura gamma di veicoli elettrici targata CUPRA.

Design contraddistinto da una nuova visione stilistica della sportività mai vista prima nel suo segmento di mercato; performance a emissioni 0, dove passione, emozione di guida e prestazioni adrenaliniche vengono generate da un approccio progettuale e costruttivo completamente carbon neutral; e infine, un nuovo paradigma di sostenibilità. In una dimensione dove l’attenzione ambientale riveste sempre una maggiore importanza, CUPRA Born nasce per diventare il nuovo elemento di connessione fra il guidatore e il mondo che lo circonda anche grazie all’impiego di tecnologie e materiali derivati da fonti ecosostenibili. Questo è in sintesi CUPRA Born, il primo modello full electric di CUPRA, già ordinabile in Italia.

CUPRA Born, l’mpulso di una nuova era. Con una lunghezza di 4,32 metri, CUPRA Born si inserisce nel cuore del segmento C. La struttura telaistica punta ad esaltare l’handling e l’agilità nei cambi di direzione, e l’abitabilità interna di classe superiore assicurata dall’ampiezza del passo, caratterizzano la vettura.

Il design esterno di Born è l’espressione massima della sportività del DNA CUPRA. Il frontale è spiovente e affilato per affermare la personalità della vettura e aumentarne l’efficienza aerodinamica. La cornice del cofano motore è delimitata in basso dalla scultura del naming CUPRA con lettere in rilievo in tonalità Copper, mentre il logo nella parte superiore è affiancato da due possenti nervature longitudinali che convergono verso il centro della calandra. Lo spoiler anteriore, sempre con verniciatura Copper, delimita la parte inferiore del frontale con linee vigorose e decise.

I gruppi ottici con tecnologia FULL LED sempre di serie dispongono della funzione per ottimizzare la visibilità nelle situazioni con condizioni meteo avverse e integrano la welcome ceremony ad ogni apertura delle porte. Il posteriore è sovrastato da uno spoiler al tetto molto pronunciato e arcuato che enfatizza i connotati sportivi dell’auto. La parte centrale prende vita con l’illuminazione a LED Coast-to-Coast incastonata nel portellone.

L’offerta di ruote in lega comprende cerchi con misure che spaziano da 18’’ (di serie) a 20’’. I cerchi da 19” e da 20” sono disponibili anche con finiture forgiate in Copper CUPRA e con struttura AERO per migliorare l’aerodinamica e la stabilità alla guida.

Il design interno. L’abitacolo di CUPRA Born trasuda innovazione, attenzione ai dettagli e raffinatezza. Il posto di guida e abitacolo sono “driver oriented”, rendendo così l’esperienza del guidatore il più possibile autentica ed emozionante. Il volante ha una conformazione sportiva con la parte inferiore rastremata e il sistema di riscaldamento di serie; il CUPRA Virtual Cockpit frontale gestisce le informazioni di marcia con una visualizzazione chiara e pulita, mentre il Media System con schermo capacitivo da 12” di serie è il vero centro multimediale e informativo della vettura attraverso il quale ogni comando viene impartito in maniera intuitiva e rapida grazie alla posizione centrale e prossima al volante. La plancia ha una caratteristica struttura a sbalzo, con l’elemento inferiore rifinito in un elegante alluminio spazzolato arricchito con una texture di componenti grafici in tre dimensioni, mentre tutte le finiture a contrasto sono verniciate nella caratteristica tonalità Copper CUPRA.

L’impostazione racing di CUPRA Born si denota anche dalla fisionomia dei sedili sportivi avvolgenti, sempre di serie, che donano all’abitacolo una personalità unica. Gli interni di CUPRA Born sono stati realizzati in SEAQUAL YARN® un innovativo tessuto realizzato da SEAQUAL INITIAVE, che viene ricavato dalla lavorazione delle plastiche recuperate dagli ambienti oceanici marini. L’impiego nello sviluppo di Born contribuisce a rendere l’auto punto di riferimento e nuovo paradigma di sostenibilità nel settore automotive.

Powertrain CUPRA Born. Nella fase di prelancio, Born sarà disponibile con il propulsore da 204CV abbinato a un pacco batterie con potenza netta di 58 kWh che assicura un’autonomia massima calcolata in ciclo WLTP di 424 km. La capacità della batteria consente un utilizzo molto versatile della vettura. L’autonomia complessiva è ampiamente superiore rispetto alla media di percorrenza giornaliera per vetture della stessa categoria di Born, mentre la flessibilità delle possibilità di ricarica eliminano completamente le possibili preoccupazioni del cliente sull’autonomia residua.

Grazie alla possibilità di ricarica ultra rapida a 100 kW, bastano solo 8 minuti per ricaricare i primi 100 km di autonomia, e la batteria gode di una garanzia specifica della durata di 8 anni o 160.000 km per una capacità di ricarica fino al 70%.

I sistemi ADAS, una nuova dimensione di guida. La filosofia di sviluppo dei sistemi di assistenza dei modelli CUPRA mette la tecnologia a supporto della sicurezza del guidatore, senza compromettere un’esperienza di guida appagante ed entusiasmante. Oltre ai sistemi di sicurezza sempre di serie come Front Assist, Lane Assist, Riconoscimento della stanchezza e Sistema e-Call, l’offerta ADAS di CUPRA Born si propone sul mercato italiano con delle novità rivoluzionarie per la gamma CUPRA, tra cui spicca l’Head-Up Display con realtà aumentata, rivoluzionario sistema di proiezione che genera le informazioni e le notifiche di guida direttamente sul parabrezza della vettura, integrandole con il variare dell’ambiente esterno. Il guidatore è sempre informato e aggiornato senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.

CUPRA Born include anche tecnologia Car2X, il nuovo sistema di gestione delle informazioni sul percorso che utilizza l'antenna del segnale WiFi 5GHz posizionata nello specchietto retrovisore interno di CUPRA Born e grazie al quale è possibile ricevere comunicazioni rilevanti su quanto accade sul proprio tragitto (come incidenti o ostacoli) direttamente dagli altri veicoli presenti sulla strada e che utilizzano la stessa tecnologia.

Un altro sistema di assistenza che include CUPRA Born è il Pre-crash assist. In caso di impatto inevitabile la vettura attiva la procedura di emergenza, in modo che il pretensionatore delle cinture degli occupanti viene azionato e tutti i finestrini richiusi per evitare per ridurre al massimo i rischi.

Ma le novità non finiscono qui, perché CUPRA Born diventa il primo modello a essere equipaggiato con la tecnologia dei servizi di connettività CUPRA Connect GEN4. La nuova piattaforma offrirà: due interfacce di connettività (app + car infotainment), nuove funzioni dedicate alla gestione della ricarica, informazioni sulle stazioni di ricarica presenti sul percorso oltre all’assistente vocale on-line.

Le dotazioni standard. Una unica versione per la fase di prelancio: CUPRA Born 204 CV con batteria da 58 kWh che comprende nell’offerta le seguenti dotazioni per poter soddisfare le richieste dei clienti alla ricerca di design, sportività, performance e mobilità elettrica:

•    navigazione e audio: Media system con display touch capacitivo da 12” con Bluetooth e 5 altoparlanti, 2 ingressi USB tipo C nella parte anteriore e 2 nella parte posteriore (solo con funzione di ricarica), CUPRA Virtual Cockpit 5,3”, DAB (Digital Audio Broadcasting)

•    connettività: Full Link wireless, Sistema di impostazione vocale dei comandi “Hola hola”, CUPRA Connect, Safety & Service, Accesso remoto

•    sicurezza – tecnologia: Sistema per la chiamata di emergenza e-Call, Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Lane assist (sistema di mantenimento della corsia), Airbag frontali e laterali con disattivazione airbag passeggero anteriore, Avvisatore visuale ed acustico del mancato allacciamento cinture di sicurezza anteriori e posteriori, Limitatore di velocità, Sensore pioggia e sensore luci, Sistema di riconoscimento della stanchezza, Sistema di controllo della pressione pneumatici, Sistema ancoraggio ISOFIX i-Size + Top Tether, Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente

•    cerchi - pneumatici – assetti: Cerchi in lega Aero da 18” Cyclone, Freni a disco anteriori da 330mm x 23mm, Sospensioni sportive CUPRA, Sterzo progressivo

•    carrozzeria – esterni: Proiettori anteriori Full LED con welcome ceremony e funzione condizioni meteo avverse, Luci posteriori a LED con illuminazione COAST-to-COAST, Vetri posteriori oscurati, Spoiler posteriore e paraurti sportivi, Specchietti esterni regolabili, richiudibili, riscaldabili elettricamente e con funzione cordolo (lato passeggero) in colore alluminio dark

•    comfort – interni: sedili sportivi avvolgenti CUPRA in SEAQUAL® YARN, CUPRA Drive Profile, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Volante sportivo multifunzione rivestito in pelle e riscaldato, Kessy GO (sistema di avviamento senza chiave)Illuminazione interna a LED multicolore, Rifiniture interne Copper, Climatronic bizona con sistema Aircare, Pedaliera in alluminio

•    dispositivi di ricarica: Presa di ricarica CCS Combo con capacità di ricarica fino a 100 kW in corrente continua e fino a 11 kW in corrente alternata, Cavo di ricarica mode 3 type2

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cuprasprezziallestimenti100% elettrica
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili



    casa, immobiliare
    motori
    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.