Auto e Motori
CUPRA e-HYBRID 2025: prestazioni, autonomia e design per la nuova mobilità elettrificata
La gamma CUPRA e-HYBRID si rinnova con più autonomia, potenza fino a 272 CV e ricarica veloce. Leon, Formentor e Terramar pronti alla sfida elettrificata.








Nell’era della transizione energetica, CUPRA continua a distinguersi per il suo approccio radicale, sportivo e non convenzionale.
Con l’evoluzione della tecnologia e-HYBRID, il brand di Barcellona rilancia i suoi modelli ibridi plug-in—Leon, Formentor e Terramar—con una nuova generazione di propulsori capaci di fondere il meglio dell’elettrico con la flessibilità del motore termico. Non si tratta solo di aggiornamenti tecnici, ma di una filosofia di mobilità che guarda dritto alle esigenze di chi vuole cambiare, senza rinunciare a piacere di guida, stile e libertà.
L’obiettivo è chiaro: offrire una proposta capace di coprire con la sola energia elettrica le percorrenze quotidiane—circa 53 km in media per un automobilista europeo—senza perdere la capacità di affrontare lunghi viaggi. CUPRA lo fa con una nuova piattaforma ibrida da 1.5 litri e motore elettrico da 85 kW, disponibile in due varianti da 204 e 272 CV, capace di garantire fino a 125 km di autonomia in modalità EV e una percorrenza complessiva dichiarata di oltre 860 km. Numeri che, tradotti in esperienza reale, significano una nuova normalità per chi sceglie l’elettrificazione senza compromessi.
CUPRA Formentor: l’icona e-HYBRID si evolve
CUPRA Formentor è stato il modello che più di ogni altro ha incarnato la filosofia del marchio. E oggi, la versione 1.5 e-HYBRID da 204 CV è il cuore della proposta. Aggiornata con un design audace, cerchi da 18” e firma luminosa triangolare a LED, è dotata di infotainment da 12,9”, Virtual Cockpit da 10,25’’ e connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Ma sono i dettagli a fare la differenza: welcome light, sistema Keyless, volante sportivo racing con pulsanti integrati e ambienti interni curati nei minimi particolari.
Chi cerca qualcosa in più può puntare sulle versioni VZ e VZ Extreme con 272 CV: quest’ultima, in particolare, porta in dote il meglio della tecnologia CUPRA con fari Matrix LED, cerchi Sandstorm Copper, impianto audio SENNHEISER™, sedili CUP Bucket e assistenza alla guida di livello superiore, come la Top View Camera e il pacchetto Safe & Driving XL.
Una sportiva elegante, capace di affrontare la città in modalità full electric e di garantire una reattività appagante nei viaggi fuori porta. Il tutto a partire da 395 € al mese senza anticipo, grazie alla nuova formula di finanziamento CUPRA Way, pensata per un pubblico giovane e dinamico, in cerca di esperienze autentiche, anche nella guida.
CUPRA Terramar: l’evoluzione in chiave SUV
Terramar è la novità che completa l’offerta SUV ibrida del marchio. Presentata come SUV coupé di medie dimensioni, coniuga robustezza, efficienza e tecnologia. Il modello 1.5 e-HYBRID da 204 CV parte da 295 € al mese con un anticipo di 8.000 €, e non tradisce lo spirito CUPRA: design affilato, fari LED, cerchi da 18” e interni con inserti in rame, sedili avvolgenti e tecnologia sempre in primo piano.
La versione Impulse, esclusiva per il mercato italiano, alza l’asticella con cerchi da 20”, fari LED Matrix e sedili in Dinamica® Black Soul, mentre la top di gamma Terramar VZ con motore da 272 CV completa l’offerta con il pacchetto di assistenza più avanzato, il portellone elettrico handsfree e l’Adaptive Cruise Control predittivo.
Pensata per chi ha bisogno di spazio, vuole viaggiare spesso con la famiglia o necessita di una vettura poliedrica, Terramar resta fedele al DNA CUPRA: sportiva nell’anima, ma pronta a tutto.
CUPRA Leon e Leon Sportstourer: l’eleganza elettrificata
Non poteva mancare la berlina sportiva per eccellenza: CUPRA Leon. In versione hatchback o familiare Sportstourer, la nuova generazione e-HYBRID integra l’unità da 1.5 litri con potenze da 204 e 272 CV, mantenendo un design tagliente e contenuti hi-tech.
L’allestimento base della 204 CV è ricco: schermo da 12,9”, cockpit digitale, sedili sportivi, climatizzatore tri-zona, sensori di parcheggio, illuminazione ambientale, dettagli in colore rame, volante riscaldato e funzione Keyless. Non manca nulla per sentirsi alla guida di un’auto premium, a partire da soli 185 € al mese (con anticipo di 7.600 €) per la versione berlina, o 225 € al mese per la familiare.
Le versioni VZ e VZ Extreme, come da tradizione, portano tutto all’eccesso: 272 CV, cerchi da 19”, sedili Cup Bucket, impianto audio premium, navigatore integrato e tutti gli ADAS disponibili. Sono vetture pensate per chi ama la guida, ma non vuole rinunciare a comfort e sicurezza, soprattutto nei lunghi viaggi.
Un sistema pensato per il futuro
Il vero salto di generazione della gamma e-HYBRID, però, è nella tecnologia che la supporta. Il pacco batterie da 19,7 kWh consente oggi di viaggiare fino a 125 km in modalità 100% elettrica, grazie a una chimica NMC (nichel, manganese, cobalto) che garantisce prestazioni elevate e durata nel tempo. La struttura a 4 moduli con 24 celle consente una progressione fluida e una coppia erogata già a 850 giri, rendendo la guida piacevole e reattiva anche nei contesti urbani.
Importante anche la rapidità di ricarica: in corrente alternata si arriva a 11 kW, per una carica completa in 2 ore e mezza, mentre la ricarica rapida in corrente continua fino a 50 kW consente di passare dal 10% all’80% in appena 26 minuti. Una svolta concreta, che rende le nuove CUPRA e-HYBRID ancora più pratiche per chi ha una vita in movimento.
Design, performance e sostenibilità: CUPRA al centro del cambiamento
Lo spot di lancio della nuova gamma e-HYBRID mostra un ragno che tesse la sua tela nel serbatoio del carburante, un’immagine forte, ma emblematica: con CUPRA, il rifornimento diventa quasi un ricordo. L’idea è quella di abituare il pubblico a un concetto di guida che non ha bisogno della benzina per la routine, ma può comunque contare su di essa quando serve.
Una promessa che diventa realtà in una gamma ora completa, potente e sofisticata. E mentre le versioni a combustione vanno verso una progressiva dismissione, CUPRA segna il passo con una proposta ibrida in grado di offrire performance da brivido, costi di gestione contenuti e un’identità visiva che continua a sorprendere.
Scheda tecnica – CUPRA e-HYBRID (comune alle varianti)
Motore benzina: 1.5 TSI da 150 CV (110 kW) o 177 CV (130 kW)
Motore elettrico: 85 kW (116 CV)
Potenza complessiva: 204 CV (150 kW) o 272 CV (200 kW)
Coppia massima: 350 Nm (204 CV), 400 Nm (272 CV)
Batteria: 19,7 kWh, NMC, 4 moduli, 24 celle
Autonomia elettrica WLTP: fino a 125 km
Autonomia totale WLTP: fino a 860 km
Ricarica AC: fino a 11 kW (0–100% in 2h30’)
Ricarica DC: fino a 50 kW (10–80% in 26’)
Cambio: automatico DSG
Trazione: anteriore
Prezzi e offerte (indicativi)
CUPRA Formentor 204 CV e-HYBRID: da 395 €/mese, anticipo 0, 35 rate, 30.000 km
CUPRA Terramar 204 CV e-HYBRID: da 295 €/mese, anticipo 8.000 €, 35 rate, 30.000 km
CUPRA Leon 204 CV e-HYBRID: da 185 €/mese, anticipo 7.600 €, 35 rate, 30.000 km
CUPRA Leon Sportstourer 204 CV e-HYBRID: da 225 €/mese, anticipo 7.800 €, 35 rate, 30.000 km