Dacia continua la crescita nel 1° trimestre 2023 - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Dacia continua la crescita nel 1° trimestre 2023

La Marca detiene una quota di mercato del 4,6% in Europa (autovetture), con un aumento di 0,8 punti

Dacia si posiziona, per la prima volta in un intero trimestre, come il Brand più venduto a privati con 22.742 immatricolazioni e registra una crescita del 24,7% che gli permette di raggiungere una Market Share del 9,6%. Nel mercato auto a privati Sandero e Duster si posizionano tra le vetture straniere, al primo e terzo posto, contribuendo fortemente al successo del Brand.

Anche la Germania è un mercato in forte crescita per Dacia con 16.399 unità, in aumento del 30,4%, per una quota di mercato del 2,2% (autovetture + veicoli commerciali) con un incremento di 0,4 punti Questo trimestre è storicamente il secondo miglior trimestre della Marca sul mercato tedesco.

L’inizio dell’anno è stato caratterizzato da un significativo incremento delle vendite in Spagna. Con un aumento del 140,1%, Dacia raggiunge 11.650 unità con una quota di mercato del 4,3% (autovetture + veicoli commerciali), in crescita di 1,7 punti.

In Romania, i primi 5 posti della classifica delle migliori autovetture sono interamente occupati da modelli Dacia. Il Brand ha registrato 13.651 unità vendute, un aumento dell’81% autovetture + veicoli commerciali). Questo risultato ha permesso alla Marca di raggiungere una quota di mercato delle vendite del 33,1%, in aumento di 9,8 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.