A- A+
Auto e Motori
Debutto italiano per la Nuova Mercedes Amg Eqs 53 4Matic+

Debutta in Italia, in un’unica versione in vendita a 175.580 euro, Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+.

Completamente elettrica, il primo modello di serie AMG con trazione elettrica a batteria è disponibile in Italia in una versione caratterizzata da Hyperscreen, cerchi da 21’’ e pelle nappa AMG. Questa berlina luxury, che vanta fino a 560 kW di potenza, è concepita per chi ama le auto capaci di coniugare una mobilità elettrica innovativa con un'eleganza esclusiva, con qualità sportive e agilità. “La nostra prima AMG completamente elettrica ci avvicina indubbiamente a un pubblico che per Mercedes-AMG è nuovo, ma sapremo convincerlo.

EQS 53, inoltre, dimostra ancora una volta come Mercedes-Benz stia promuovendo sistematicamente l'elettrificazione anche per i marchi associati. Seguiranno anche altri modelli AMG che, in un futuro non troppo lontano, realizzeremo sulla nostra piattaforma AMG.EA sviluppata completamente in-house”, ha dichiarato Philipp Schiemer, Presidente della Direzione di Mercedes-AMG GmbH. Il cuore di Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ è la potente trazione con due motori. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi con un livello di carica almeno dell'80% e la velocità massima è di 220 km/h. EQS 53 4MATIC+ introduce nel mondo della guida elettrica un nuovo sound potente ed esuberante. È il suo stesso Sound System, con l'ausilio di speciali altoparlanti, shaker e sound generator, a produrre un'esperienza sonora particolare. Questa esclusiva esperienza sonora viene trasmessa all'esterno e all'interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia o alle preferenze del conducente.

I motori elettrici di Mercedes-AMG si distinguono per il perfetto equilibrio tra incremento della potenza, rendimento e silenziosità. Il motore sull'asse posteriore di EQS 53 4MATIC+ è particolarmente potente. A ciò si aggiunge il sistema termico per carichi elevati, che consente accelerazioni multiple con performance costantemente elevate. Il cuore di questa raffinata costruzione è la cosiddetta “lancia dell'acqua” nell'alberino del rotore, che si occupa di raffreddare quest'ultimo. Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ fissa parametri di riferimento non solo per la sua straordinaria erogazione di potenza in accelerazione, ma anche per l'efficiente recupero di energia in frenata. Il guidatore può regolare la potenza di recupero su tre livelli utilizzando le levette di innesto sul volante e farsi aiutare dal sistema di assistenza ECO in base alla situazione.

Questo sistema si combina anche con una frenata fino all'arresto. Con l'ausilio del sistema DRIVE PILOT, disponibile a richiesta, l'auto decelera automaticamente quando si avvicina ad altri veicoli, frenando fino all'arresto quando questi si fermano, ad esempio a un semaforo. Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ adotta una potente batteria da 400 volt costruita secondo gli ultimi standard della tecnologia agli ioni di litio. La composizione chimica delle celle compie un grande passo avanti nella sostenibilità. I programmi di marcia Sport e Sport+ puntano sulla Performance, mentre il programma di marcia Comfort si concentra sull'autonomia.

Altro vantaggio della nuova generazione di batterie è una netta riduzione dei tempi di ricarica: presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW bastano 15 minuti per avere la corrente necessaria per altri 300 chilometri. La riduzione dei tempi di ricarica è merito anche della gestione termica intelligente. Se è attivata la navigazione con Electric Intelligence, all'occorrenza la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida per fare in modo che, al momento di ricaricarla, presenti la temperatura ottimale per una ricarica rapida. La lunga vita utile delle batterie ad alto voltaggio è garantita dal loro certificato, che copre un periodo di 10 anni o una percorrenza di 250.000 chilometri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricaautonomiamercedes amg eqs 53 4matic+tempo di ricarica





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.