Auto e Motori
Esperienza e innovazione in vetrina: nel cuore di Milano apre “House of BMW”









BMW ha inaugurato “House of BMW” uno spazio dedicato a tutti gli appassionati del brand
Nel cuore del Quadrilatero della Moda, in via Verri 10 angolo via Montenapoleone, è nata “House of BMW” sotto il claim: “From high tech to high touch”
House of BMW nasce dall’attenzione ai dettagli, che è uno dei cardini fondamentali per chi si rivolge alla clientela premium, che ama legarsi a un brand quando trova quella capacità di andare oltre la qualità e la tecnologia del prodotto, permettendogli di stabilire un contatto umano che vada ben oltre la promozione e la vendita di automobili premium. Il primo dettaglio è la scelta della data di inaugurazione, il giorno di Sant’Ambrogio patrono di Milano, quando la città si prepara alla Pima della Scala.
House of BMW si trova nel cuore del Quadrilatero della Moda di Milano, tra via Verri e via Montenapoleone. Nasce come spazio di innovazione e incontro, creato per valorizzare tutte le anime del brand: dalla tecnologia al valore umano, dal design all’esperienza nell’evoluzione,
proprio attraverso la grande attenzione a: sostenibilità e circolarità, elettrificazione e digitale.
“From high tech to high touch” è il claim, quello che una volta sarebbe stato definito lo slogan, che caratterizza questa Casa di BMW, in cui tecnologia e fattore umano si fondono in un’esperienza unica dove gli strumenti digitali sono integrati nel dialogo tra persone e brand, un luogo di lusso ma al contempo rilassante e ospitale, in cui è possibile testare e tastare l’esperienza BMW.
Massimiliano Di Silvestre, Presidente e CEO di BMW Italia, ha dichiarato: “La nostra tecnologia, il nostro design, i nostri valori, la bellezza, l’innovazione e il digitale nonché l’approccio sostenibile e circolare incontrano la relazione umana di alto livello in un luogo raffinato, caldo, accogliente e di lusso. È uno spazio innovativo, dove Hi-Tech e Hi-Touch trovano la loro combinazione ideale. Questo è il nostro modo per preparare la strada per la mobilità urbana premium del futuro, di condividere la nostra gamma di veicoli elettrici, partendo dalla Nuova BMW i4”.
House of BMW accoglie i visitatori in un unico locale espositivo al piano terra: al momento si possono ammirare la Nuova BMW i4 e, dal 16 dicembre, anche il prototipo CE 04. L’esperienza prosegue lungo una scala con art wall dedicato al manifesto della sostenibilità di BMW, alle singole storie e ai volti che lo rappresentano.
House of BMW si estende per un totale di 250 m2 con il cuore pulsante collocato al primo piano in cui si trova una meeting room attrezzata per video conferenze e da una spaziosa lounge con cucina, dove è possibile vivere esperienze sensoriali anche grazie alle fragranze dedicate a BMW dal brand romano Campomarzio70. Un luogo di relax e ascolto dove degustare un caffè, leggere un libro e ascoltare musica.
Le suggestioni contenute nel design di House of BMW derivano anche dalle tre installazioni Ace, Comet e Dash realizzate per BMW dalla designer milanese Patricia Urquiola in occasione della IAA di Monaco. Legate profondamente alla strategia di design circolare del BMW Group, le tre istallazioni esplorano le mutevoli possibilità di design, forma, materiale e colore. La logica di circolarità non si limita al design di prodotto, ma si estende a tutto l’ecosistema BMW, spazi compresi, come sottolineano le parole di Adrian van Hooydonk, Senior Vice President del BMW Group Design: "Il design circolare consiste nel creare di più con meno: meno risorse, più emozioni".
House of BMW è stata progettata con l’idea di uno spazio in continua evoluzione e cambiamento, che ospiterà prototipi e vetture celebrative, trasformandosi a livello visivo, audio e olfattivo a seconda delle suggestioni e dei valori dell’esposizione.