A- A+
Auto e Motori
EV6, la prima vettura KIA nata per essere elettrica

Si chiama EV6 la prima vettura elettrica Kia costruita sulla rivoluzionaria piattaforma E-GMP dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici. Con oltre 510 chilometri di autonomia, EV6 soddisfa qualsiasi esigenza di mobilità a zero emissioni, anche grazie a tempi di ricarica rapidi grazie alla tecnologia a 800V, che permette di passare dal 10% all’80% di ricarica in soli 18 minuti, il tutto racchiuso in una vettura dal design di carattere. Il crossover della casa coreana, oltre a prestazioni da vera sportiva, con un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3,5 secondi e una velocità massima di 260 km orari per la versione Gt, presenta una concezione innovativa degli spazi e una funzionalità fuori dall’ordinario, grazie alla specifica architettura dedicata ai soli veicoli elettrici.

Il frontale della nuova KIA EV6 presenta una evoluzione del “tiger face” di Kia, reinterpretato appositamente per la nuova era elettrificata. Elementi caratterizzanti del “Digital Tiger Face” sono le luci diurne dall’aspetto moderno ed elegante con un sistema d’avanguardia di illuminazione dinamica “sequenziale”. Nella parte inferiore spicca una grande presa d’aria che visivamente allarga il frontale dell’auto accentuandone l’immagine high tech. Il profilo laterale evidenzia l’aspetto da crossover moderno, elegante e aerodinamico. Una linea ben definita corre lungo la parte inferiore delle portiere per puntare verso l'alto sul profilo dei passaruota posteriori così da enfatizzare lo slancio alla vista laterale. Progettata con mirata attenzione all’efficienza aerodinamica, la parte posteriore è caratterizzata da un montante C inclinato con un inserto in nero lucido, che contribuisce ad ampliare l’impatto visivo del lunotto. Sopra quest’ultimo, è stato posizionato invece un generoso spoiler con due specifiche canalizzazioni per convogliare l’aria verso un secondo spoiler inferiore, alla cui base trova spazio la firma luminosa del raffinato gruppo ottico posteriore.

Nonostante le dimensioni esterne compatte, EV6 ha un passo di ben 2.900 mm, che si traduce in un’abitabilità paragonabile a quella di un Suv di dimensioni medio/grandi. Uno degli elementi più sorprendenti che spicca nell’abitacolo è il grande display audiovisivo e di navigazione caratterizzato da un profilo curvo e privo di interruzioni. La linea netta e definita del grande schermo abbinato alla plancia compatta conferiscono all’abitacolo un'atmosfera di ampio respiro. I sedili votati al massimo comfort hanno una struttura sottile e leggera all’insegna della contemporaneità, mentre i rivestimenti utilizzano materiali tessili moderni, dall’aspetto raffinato e realizzati utilizzando plastica riciclata (l’equivalente di 111 bottiglie d'acqua). EV6 ha un abitacolo intelligente e flessibile con numerosi vani portaoggetti a cui si aggiunge un bagagliaio da ben 520 litri in configurazione cinque posti.

Con i sedili della seconda fila abbassati, la capacità arriva invece fino a un valore di circa 1.300 litri. La nuova EV6 dispone anche di un bagagliaio anteriore da 52 litri per i modelli a due ruote motrici (nel caso della trazione AWD il volume scende a 20 litri). Numerosi i dettagli high-tech, tra i quali l’assistenza alla guida di ultima generazione con Highway Driving Assist 2 e Remote Smart Parking Assist. “EV6 è il simbolo della nuova Kia. È un modello nato per ispirare ogni viaggio, attraverso un design dal carattere forte, un’ingegneria all’avanguardia, tecnologie innovative e le prestazioni entusiasmanti della trazione elettrica - ha affermato Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia - EV6 rappresenta anche l'inizio della strategia a lungo termine di Kia per una mobilità sostenibile, accelerando la transizione non solo verso il trasporto a zero emissioni, ma anche all’utilizzo di una catena di produzione eco sostenibile”. EV6 verrà prodotto in Corea del Sud e sarà commercializzato a partire dalla seconda metà del 2021, con la possibilità di effettuare preordini a partire già dal 30 marzo. (RMMedia)

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricaautonomiaev&kia





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.