A- A+
Auto e Motori
Francoforte 2017: nuova BMW i3 l’elettrica sportiva

Al Salone di Francoforte 2017 la BMW presenterà l’aggiornamento della i3 e un’inedita variante sportiva, che arriveranno nelle concessionarie a partire dal prossimo mese di novembre. Le principali novità estetiche della piccola vettura tedesca riguardano un ammodernamento delle linee, grazie a molteplici dettagli rivisitati per risultare al passo con i tempi, come il nuovo profilo cromato adottato al retrotreno. Nono solo, la gamma delle tonalità disponibili per la carrozzeria si arricchisce grazie ai nuovi colori metallizzati Melbourne Red, Imperial Blue, Protonic Blue e Mineral Grey e i pastello Capparis White e Fluid Black. 

 

BMW i3 nuovi materiali e finiture per gli interni 

 

Anche l’abitacolo prevede una serie di modifiche. Nuove finiture e materiali (per la gran parte riciclati) si affiancano al sistema d'infotainment aggiornato BMW i ConnectedDrive alloggiato nella plancia. Quest’ultimo oltre a consentire l’ormai immancabile connettività con i vari smartphone d’ultima generazione, può contare sull’impiego dei comandi vocali, l’aggiornamento in tempo reale delle mappe di navigazione e la funzionalità On-Street Parking. Quest’ultima è appositamente dedicata ai veicoli ad emissioni zero e consente, fra l’altro,  di ricercare colonnine di ricarica in base alle destinazioni impostate sul navigatore. Non mancano poi molteplici sistemi di assistenza alla guida. Il nutrito elenco comprende: il Parking Assistant, il Traffic Jam Assistant, il Driving Assistant Plus con Collision and Pedestrian Warning e funzione City Braking, lo Speed Limit Info, il Proactive Driving Assistant e l'Active Cruise Control.

 

BMW i3 assetto ribassato per la versione sportiva 

 

Prendendo in considerazione l’aspetto tecnico, tanto per cominciare, bisogna evidenziare che la i3s si contraddistingue dalla versione convenzionale per un assetto ribassato (di 10 millimetri)  e carreggiate allargate (di 40 mm). Detto ciò, il cuore della i3 si conferma il pacco batterie da 94 Ah, disponibile anche nella variante dotata di motore endotermico da 28 kW con funzione di range extender. Le potenze della i3 e della i3 s sono di 170 CV (250 Nm) e 184 CV  (270 Nm) mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è archiviata rispettivamente in 7,3 secondi e 6,9 secondi con una velocità massima (limitata elettronicamente) di 150 e 160 km/h. 

 

BMW i3 300 km con il ciclo Nedc 

 

Infine, seppur l’autonomia in questi casi può cambiare di parecchio in base a numerosi fattori, come la versione, le modalità d’impiego e le condizioni climatiche incontrate i primi dati di rilievo riportano circa 300 km ottenuti con il ciclo Nedc. Un valore che scende in una fascia compresa fra 235 e 255 km con le indicazioni del nuovo ciclo Wltp, per raggiungere i 200 km se si parla del tipico impiego quotidiano. Dati molto simili anche per la variante s.  

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autonomiabmwfrancoforte 2017i3i3smotore elettrico





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.