Lancia, Stefano Solfaroli Camillocci nuovo Direttore Marketing e Comunicazione - Affaritaliani.it

I Protagonisti

Ultimo aggiornamento: 11:36

Lancia, Stefano Solfaroli Camillocci nuovo Direttore Marketing e Comunicazione

Dal 1° settembre 2025 Stefano Solfaroli Camillocci è il nuovo Direttore Marketing & Communication di Lancia, riportando a Luca Napolitano.

Di Giovanni Alessi

Il futuro di Lancia si arricchisce di un nuovo capitolo con l’arrivo di Stefano Solfaroli Camillocci alla guida del Marketing & Communication.

Dal 1° settembre 2025, il manager ligure assume ufficialmente l’incarico, riportando direttamente a Luca Napolitano, CEO del brand. Una scelta che conferma la volontà del marchio di affiancare alla sua rinascita figure di grande esperienza e visione internazionale.

Con oltre trent’anni trascorsi all’interno del mondo automotive, Solfaroli Camillocci porta con sé un bagaglio ricco di competenze maturate tra Stellantis e Fiat Chrysler Automobiles. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, passando dalle vendite al marketing, fino all’aftersales e alla gestione della rete. Ha guidato team internazionali, affrontando mercati complessi e scenari in continua evoluzione, sempre con una forte attenzione al cliente e alla sostenibilità del business.

Il suo percorso lo ha visto protagonista in attività cruciali come la direzione del marketing postvendita in Europa, lo sviluppo della rete dei dealer di proprietà e la crescita del canale B2B in Italia. Un insieme di esperienze che oggi rappresentano un valore aggiunto fondamentale per Lancia, impegnata a riaffermare la sua identità in Italia e in Europa attraverso una gamma che combina heritage e innovazione.

“Lancia è parte del mio DNA  ha dichiarato Solfaroli Camillocci . La mia prima auto è stata una Lancia e già in passato ho avuto l’onore di lavorare per questo straordinario marchio. Tornare oggi significa per me tornare a casa, con l’entusiasmo di chi vuole dare un contributo decisivo a un progetto di rilancio ambizioso”. Nel mirino ci sono sfide che intrecciano storia e futuro: dal lancio della nuova Lancia Gamma al ritorno nei rally, simbolo del legame unico del marchio con le competizioni.

Accanto alla carriera professionale, emerge anche il lato personale di Solfaroli Camillocci. Originario di La Spezia, laureato in Economia alla Bocconi di Milano, è sposato e padre di due figli. Tra le sue passioni c’è il cinema, segno di un approccio culturale e creativo che arricchisce il suo profilo manageriale.

L’arrivo di Solfaroli Camillocci rappresenta dunque un tassello chiave nella strategia di rilancio di Lancia. In un momento in cui il brand sta tornando a farsi spazio tra i protagonisti del panorama automobilistico europeo, la sua figura potrà dare continuità a un percorso che punta a coniugare tradizione, eleganza italiana e innovazione tecnologica.