Mercedes-Benz Vans Germania: Vittorio Braguglia nuovo responsabile vendite e marketing dal 1° ottobre 2025 - Affaritaliani.it

I Protagonisti

Mercedes-Benz Vans Germania: Vittorio Braguglia nuovo responsabile vendite e marketing dal 1° ottobre 2025

Il manager italiano guiderà il business dei furgoni in Germania dopo l’esperienza in Francia. Succede a David Perdomo Hollatz, promosso ai vertici del gruppo.

Redazione Motori

Dal 1° ottobre 2025, la guida delle vendite e del marketing di Mercedes-Benz Vans Germania passerà nelle mani di un manager italiano: Vittorio Braguglia,

attualmente amministratore delegato della divisione francese, succederà a David Perdomo Hollatz, che salirà alla presidenza del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Cars Sales Germany.

Un passaggio di consegne che non rappresenta solo un cambio operativo, ma conferma anche la fiducia del gruppo tedesco verso figure manageriali dalla forte impronta internazionale e con profonde radici nel settore. Braguglia è infatti un profilo che unisce oltre vent’anni di esperienza nel comparto automotive a una visione manageriale maturata in diversi Paesi europei, sempre all’interno dell’universo Daimler.

A commentare la nomina è stata Sagree Sardien, responsabile globale delle vendite e del marketing di Mercedes-Benz Vans, che ha sottolineato la continuità strategica di questa scelta. “Vittorio porta con sé una solida esperienza nelle vendite e nel business post-vendita. Siamo certi che continuerà a guidare con successo il segmento dei furgoni in Germania”, ha dichiarato, ringraziando al contempo David Perdomo Hollatz per l’impegno dimostrato negli anni.

La carriera di Braguglia inizia nel 1997 presso smart GmbH, dove si occupa sin da subito del mondo post-vendita, tema chiave nella fidelizzazione del cliente e nella costruzione di valore a lungo termine. Dopo vari incarichi in Svizzera, nel 2003 gli viene affidato il compito di strutturare l’organizzazione post-vendita di smart in Germania, un passaggio che segna il suo primo grande contributo alla rete commerciale europea.

Il suo ritorno in Italia nel 2007 coincide con la gestione della rete Mercedes-Benz nel Paese, dove Braguglia assume poi il ruolo di direttore generale marketing e vendite, prima di diventare CEO di Mercedes-Benz Own Retail a Roma. Sono anni cruciali per la rete diretta del marchio nel sud Europa, un’area geografica strategica per le vendite, ma anche per testare nuovi approcci retail.

Tra il 2014 e il 2016 guida la creazione della regione Europa per l’Aftersales e le Retail Operations, dando forma a una struttura commerciale più integrata e resiliente, capace di adattarsi alle nuove dinamiche del mercato automobilistico, già allora in trasformazione verso la mobilità elettrica e i servizi digitali. La sua visione si consolida dal 2016 con la responsabilità della divisione Own Retail Europe, l’area che riunisce tutte le attività di vendita diretta del gruppo sul continente.

Nel 2023, la nomina ad amministratore delegato di Mercedes-Benz Vans France segna il suo ritorno a un ruolo operativo nazionale, in uno dei mercati più competitivi d’Europa. Ora, a meno di due anni da quell’incarico, l’ulteriore passo verso il cuore del business europeo: la Germania.

Il segmento dei veicoli commerciali leggeri è da tempo un pilastro della strategia di Mercedes-Benz. In particolare, il mercato tedesco rappresenta non solo un importante punto vendita, ma anche una vetrina tecnologica per il futuro della mobilità elettrica e della logistica urbana. Con modelli come l’eSprinter e il Vito elettrico, il brand sta puntando con forza sulla transizione elettrica anche nel settore van, con soluzioni pensate per aziende, flotte e corrieri.

In questo contesto, il compito di Braguglia sarà duplice: da un lato, mantenere l’elevata performance commerciale che la divisione ha registrato negli ultimi anni; dall’altro, accompagnare la rete verso una trasformazione che passa non solo dai prodotti, ma anche da nuovi servizi connessi e strategie omnicanale.

L’arrivo del manager italiano alla guida di uno dei mercati più importanti per Mercedes-Benz Vans rappresenta quindi una scelta chiara: premiare il merito e la visione strategica, senza confini nazionali. Per Braguglia, è una nuova sfida al centro dell’Europa industriale. Per l’azienda, un investimento sulla continuità in tempi di grande cambiamento.