A- A+
Auto e Motori
La Rinascita della leggenda: la storia della Nuova Renault 5

Giovedì 2 luglio 2020 segna una svolta significativa nella storia automobilistica: il giorno in cui la nuova Renault 5 inizia a prendere forma.

La riscoperta di un classico, rivisitato con una visione moderna ed elettrica, racchiude in sé non solo l'innovazione tecnologica ma anche un forte legame emotivo con il passato glorioso del marchio.

La storia inizia con l'arrivo di un nuovo CEO alla Renault, determinato a rivoluzionare l'azienda in un periodo di crisi post-Covid e di transizione energetica. Con un background solido, maturato tra il Gruppo Volkswagen e una passione per l'automobilismo radicata fin dall'infanzia, il nuovo leader porta una ventata di entusiasmo e una visione ambiziosa per il futuro della mobilità.

La rivelazione avviene quasi per caso, durante una visita al Technocentre di Guyancourt, dove un mock-up arancione fluorescente, che richiama il design della leggendaria R5, cattura l'attenzione del CEO. Questo incontro fortuito con il lavoro sperimentale di François Leboine, pur essendo inizialmente considerato un semplice esercizio di stile, si rivela essere il fulcro di una visione rivoluzionaria: resuscitare la Renault 5 come un veicolo completamente elettrico.

Questa decisione non è solo un omaggio al passato ma anche una risposta alle tendenze attuali e future del settore automobilistico, dominato dalla spinta verso l'elettrificazione e l'innovazione tecnologica. La sfida è rilanciare un modello iconico, rendendolo contemporaneamente accessibile, trendy e al passo con le esigenze di sostenibilità ambientale.

La nuova Renault 5 si distingue per essere progettata esclusivamente per la trazione elettrica, una mossa audace che pone Renault in vantaggio rispetto ai concorrenti. L'auto promette di essere non solo un veicolo, ma una piattaforma interattiva e intelligente, capace di interagire con il suo conducente in modi innovativi, come attraverso l'avatar AI "Reno".

Il CEO porta avanti il progetto con passione e determinazione, insistendo sul mantenimento della fedeltà al design originale e sulle caratteristiche distintive che rendono la Renault 5 unica. Questo approccio personale al processo di sviluppo si riflette nella cura dei dettagli, dalla scelta dei colori alla funzionalità interattiva, rendendo la nuova R5 non solo un mezzo di trasporto ma un compagno di vita.

La produzione della nuova Renault 5, orgogliosamente Made in France, rappresenta non solo un trionfo tecnologico ma anche un simbolo di impegno industriale e culturale. La decisione di assemblare l'auto a Douai, nell'Alta Francia, sottolinea l'importanza di sostenere l'economia locale e di preservare l'identità culturale del marchio.

Con 320 km di autonomia e un prezzo competitivo, la nuova Renault 5 è destinata a diventare un punto di riferimento nel mercato dei veicoli elettrici, unendo innovazione tecnologica, accessibilità e un tocco di nostalgia. Questa rinascita della leggenda rappresenta non solo un passo avanti per Renault ma anche per l'industria automobilistica nel suo complesso, dimostrando che è possibile conciliare passione automobilistica e sostenibilità ambientale.

La nuova Renault 5 E-Tech Electric simboleggia l'alba di un'era nuova per Renault, proiettando il marchio nel futuro della mobilità elettrica senza dimenticare le radici che hanno reso grande la sua storia. Un'avventura che inizia con un colpo di fulmine per un mock-up arancione e si evolve in una visione audace per il futuro, incarnando la promessa di un'automobile che è molto più di un semplice mezzo di trasporto: un sogno diventato realtà, una leggenda rinnovata.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.