A- A+
Auto e Motori
Mercedes-Benz Sustaineer oltre il 100% elettrico

Non basta che il van sia 100% elettrico. Il Mercedes-Benz SUSTAINEER dimostra di poter anche pulire l’aria dal particolato, generare corrente per i servizi interni e molto altro.

L’impegno di Mercedes-Benz nella realizzazione della transizione ecologica va ben oltre l’elettrificazione di vetture, van e truck. La Casa con la Stella, infatti, è tra i pochi costruttori che, con coerenza e coraggio, propone anche le efficienti e pulitissime motorizzazioni a gasolio, in grado non solo di produrre molta meno CO2 di equivalenti propulsori a benzina, ma anche di purificare l’aria circostante attraverso i filtri antiparticolato di cui i motori Diesel Mercedes sono equipaggiati.

Sarà nata proprio da questa esperienza l’idea di dotate un furgone già 100% elettrico come l’e-Sprinter di filtri antiparticolato per purificare l’aria al proprio passaggio o, ancor di più, mentre è attestato a una colonnina di ricarica. Un servizio sociale che rende il Mercedes-Benz SUSTAINEER un concept van creato per migliorare l’aria nelle città.

Occorre tenere presente che il particolato nelle città non proviene solo dagli scarichi dei motori Diesel, oggi questi filtri sono presenti in tutti i motori benzina con iniezione diretta, ma anche il rotolamento degli pneumatici sull’asfalto genera particolato, così come l’attrito tra pastiglie e dischi freno. Senza contare che buona parte del particolato nelle città proviene dai sistemi di riscaldamento degli immobili.

Per tutte queste ragioni la Casa della Stella ha dotato il suo concept van Mercedes-Benz SUSTAINEER di ben due filtri: uno posto nella parte anteriore e uno proprio sotto il pianale nella parte posteriore dove si crea la maggior concentrazione di polveri sottili. Tutto questo però è solo l’inizio delle soluzioni che il prototipo propone e che presto verranno trasferite sulla produzione di serie.

Sul tetto sono installati dei pannelli solari in grado di generare corrente elettrica. Questi pannelli sono estremamente piatti e si adattano perfettamente al profilo del tetto del van: producono una potenza massima di picco di 850 Watt utilizzando una superficie di 4,8 metri quadrati. L'impianto fotovoltaico è costantemente attivo e continua a generare corrente anche a van spento. La resa dell’impianto dipende da molti fattori: dall'intensità del sole, dalla quantità di ombra e dalla posizione geografica.

All’interno dei veicoli elettrici tutti i servizi sono alimentati elettricamente: dalla ricarica di smartphone e tablet, oramai accessori indispensabili per l’impiego professionale, al sistema di climatizzazione e riscaldamento. Ottimizzare anche questi servizi consente di prolungare ulteriormente l’autonomia, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Per queste ragioni il concept van Mercedes-Benz SUSTAINEER è dotato di un sofisticato sistema di climatizzazione ad aree distinte, oltre che di porte ad apertura differenziata e chiusura automatica (Speed Delivery Door) studiate per disperdere meno all’esterno il clima interno durante le consegne dei singoli pacchi. Molto sofisticato anche il sistema di riscaldamento nell’abitacolo, che oltre al riscaldamento del volante utilizza sottili resistenze, annegate nelle fibre delle cinture di sicurezza, per portare il calore a contatto del corpo nel più breve tempo possibile e aumentare così l’efficienza dell’impianto.

Significative le dichiarazioni dei manager di Mercedes-Benz.

Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “La sostenibilità nelle strategie di business è un prerequisito del successo. Ed è esattamente quello che facciamo in Mercedes-Benz Vans, perché vogliamo creare valore sostenibile, dal punto di vista economico, ecologico e sociale. Una base importante della nostra strategia è la sostenibilità. Siamo convinti al 100% dei vantaggi ambientali ed economici dei nostri Vans elettrici. Percorrere la strada verso il ‘solo elettrico’ è quindi per noi l'unico approccio logico e coerente.

Per Mercedes-Benz Vans, l'uso responsabile delle risorse è il nostro obiettivo. A partire dal 2022, quindi, implementeremo un nuovo metodo di riparazione sostenibile delle batterie dei Vans al fine di prolungarne significativamente il ciclo di vita. Il SUSTAINEER dimostra l'attuazione sistematica della nostra strategia aziendale sostenibile. Riunisce un gran numero di innovazioni e soluzioni di Mercedes-Benz Vans e mostra il contributo che il settore dei trasporti commerciali può dare alla neutralità climatica, alle città vivibili e alla conservazione delle risorse”.

Prosegue Ulf Zillig, Head of Development and Product Development Mercedes-Benz Vans: “Il nostro obiettivo: le innovazioni e le soluzioni tecniche devono sempre dare un contributo alla sostenibilità e offrire un valore aggiunto per i conducenti e gli altri utenti della strada. Solo allora una nuova tecnologia sarà abbastanza buona da essere installata in un Van Mercedes-Benz.

Il SUSTAINEER unisce soluzioni innovative per tre importanti obiettivi che sono fondamentali per un futuro sostenibile, elettrico e digitale. Innanzitutto, rendono la vita nelle nostre città più pulita, più tranquilla, più sicura e più semplice. In secondo luogo, conservano le risorse e proteggono l'ambiente e, in terzo luogo, salvaguardano i conducenti e gli altri utenti della strada. Le innovazioni installate nel dimostratore tecnologico sono state sviluppate in vista della loro futura implementazione in serie presso Mercedes-Benz Vans.

I Van per le consegne come il SUSTAINEER sono una componente importante della vita urbana. Dovrebbero quindi dare un contributo alla mobilità sostenibile. Il nostro SUSTAINEER mostra come Mercedes-Benz Vans stia spingendo la logistica sostenibile in aree che vanno oltre l'elettrificazione e la produzione a impatto climatico zero”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricocommerciali elettricimercedesmobilità elettrica





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.