A- A+
Auto e Motori
Mercedes eSprinter: 475 km da Stoccarda a Monaco e ritorno senza ricarica

Un veicolo di pre-produzione del nuovo Mercedes-Benz eSprinter ha completato uno speciale test drive il 19 ottobre 2022:

con una sola carica della batteria e senza ricarica, il percorso si è snodato dal Museo Mercedes-Benz di Stoccarda all'aeroporto di Monaco e viceversa. Ciò corrisponde a una distanza di 475 chilometri con un consumo di energia di 21,9 kWh per 100 chilometri. E questo nonostante il percorso sia estremamente impegnativo in termini di consumo di carburante a causa dell'elevata percentuale di autostrade e della salita al Giura Svevo. Conclusione del test drive: il nuovo Mercedes-Benz eSprinter è convincente.

Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter sarà lanciato con tre diverse dimensioni di batteria.

Per il test drive è stato scelto un veicolo di pre-produzione con la più grande delle tre varianti. In vista di una configurazione pratica del veicolo per l'uso CEP (corriere, espresso, servizio pacchi), per la dimostrazione è stato scelto un eSprinter extra-lungo con tetto alto: Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter è tagliato per l'efficienza. Le numerose opzioni di configurazione e l'elevata capacità di carico, unite alla lunga autonomia, fanno dell'eSprinter uno dei veicoli elettrici di grandi dimensioni più flessibili al mondo.

Il test drive

La misurazione dei consumi è stata effettuata il 19 ottobre 2022. Per creare le condizioni reali di una consegna espressa tra Stoccarda e Monaco di Baviera, il viaggio non è stato completato su una pista di prova chiusa, né tantomeno su un banco di prova, ma nel traffico cittadino e su strade e autostrade federali. Anche la topografia non è stata ottimizzata; ad esempio, la salita del Giura Svevo è stata deliberatamente lasciata nel percorso. Un ispettore del TÜV Süd si è seduto sul sedile del passeggero accanto al collaudatore Mercedes-Benz per tutta la durata del test. In qualità di ente di controllo neutrale, il TÜV Süd certifica che il consumo di 21,9 kWh per 100 chilometri raggiunto in questo test drive da Stoccarda a Monaco e ritorno, secondo il quadro strumenti, è stato ottenuto con una sola carica della batteria e che il veicolo era in regola. 

 

Il percorso

Per ricreare un'applicazione tipica dell'industria CEP, il viaggio è partito dal Museo Mercedes-Benz direttamente dallo stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim sulla B10 in direzione di Göppingen e poi Ulm. Lì si è poi passati all'autostrada. Il percorso conduceva all'aeroporto di Monaco sulla A8 e sulla A99. In seguito, il viaggio è proseguito in autostrada verso Stoccarda, dove all'incrocio di Wendlinger Kreuz si è tornati al Museo Mercedes-Benz attraverso la B313 e la B10. La lunghezza del percorso era di 475 chilometri, con il tratto più basso a 210 metri sul livello del mare e quello più alto a 785 metri sul livello del mare. All'arrivo, il quadro strumenti indicava un'autonomia residua di circa altri 20 chilometri. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoautonomiaesprintermercedes





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.