Auto e Motori
Motori accesi per la tredicesima edizione di Milano Auto Classica








L’automobilismo classico e moderno in passerella a Fiera Milano (Rho) da venerdì 17 a domenica 20 novembre
Heritage di Stellantis, accanto ai modelli cult che caratterizzano la tradizione del brand quest’anno propone, in anteprima a Milano AutoClassica, la Multipla 6x6, nell’anniversario dei 25 anni del modello. La nuova creazione è una one-off esclusiva, denominata FIAT Multipla 6x6, che sarà messa in vendita e destinata a diventare una vettura da collezione.
L’auto porta la firma del designer Roberto Giolito, “papà” del modello del 1998 e attuale Head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth).
Il progetto Heritage si ispira ai sei personaggi disegnati allora da Giolito per raccontare, in modo simpatico e anticonvenzionale, la vita a bordo del rivoluzionario modello Fiat. La sua livrea Turchese Bio, che richiama gli spazi aperti e il mare, fa da sfondo al disegno complessivo dei sei personaggi applicato sul cofano e sulle fiancate mentre i soggetti singoli sono riportati sui sedili. Il blu della parte superiore trova il suo elegante contrasto con la colorazione Grey White destinata alla parte inferiore della vettura, più precisamente su modanature, ruote e paraurti. La Multipla è stata la prima "3+3" posti del suo segmento, offrendo spazio per sei passeggeri in due file di tre sedili. Era così innovativa che nel 1999 fu esposta al MoMA di New York quale "auto del futuro" durante la mostra “Different roads”, ed ebbe il titolo di “Car of the Year” dalla rivista Top Gear in UK.