A- A+
Motorsport
F4 Championship powered by Abarth: al via i Campionati Italiano e Tedesco

Si riaccendono i motori dei campionati di Formula 4 powered by Abarth, riservati alle monoposto Tatuus con motore Abarth T-Jet da 160 CV. Questo fine settimana, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto, si disputano infatti le gare d’apertura della 7^ edizione dell’Italian F4 Championship powered by Abarth sul circuito italiano di Misano Adriatico e della 6^ edizione dell’ADAC F4 Championship powered by Abarth sul Lausitzring, in Germania.

La Formula 4 è il primo passo nel mondo delle “formula”, monoposto a ruote scoperte, una vera scuola per formare i giovani talenti provenienti dal kart che aspirano a raggiungere il professionismo e la Formula 1. Proprio nei campionati F4 hanno mosso i primi passi piloti che oggi partecipano al Campionato Formula 1 come il canadese Lance Stroll, e di tanti altri giovani come Mick Schumacher, Ralf Aron, Marco Siebert, Dennis Hauger, Marcus Armstrong e altri piloti oggi protagonisti nelle categorie superiori. La Formula 4 si dimostra la categoria preferita dai figli e dai nipoti dei campioni del passato. Negli anni scorsi sono stati lo stesso Mick Schumacher, suo cugino David (figlio di Ralf), Enzo Fittipaldi (nipote di Emerson), quest’anno è al debutto il colombiano Sebastian Montoya, figlio del pilota Formula 1 Juan Pablo, vincitore tra l’altro di due 500 Miglia di Indianapolis.

Abarth è fornitore esclusivo dei motori che spingono le monoposto di Formula 4 dal 2014, coerentemente con la tradizione che risale ai tempi di Carlo Abarth di rendere accessibile il racing.

Le ottime performance del motore T-Jet da 160 CV e il peso estremamente contenuto delle monoposto, permettono un rapporto peso potenza molto interessante che consente ai giovanissimi piloti di queste competitive monoposto di maturare esperienza e dimostrare il loro talento per così accedere alle categorie superiori.

L’Italian F4 Championship powered by Abarth è articolato su 7 appuntamenti di 3 gare ciascuno: dopo la gara di Misano Adriatico, dal 28 al 30 agosto si corre a Imola, dall’11 al 13 settembre in Austria sul circuito Red Bull Ring, dal 2 al 4 ottobre al Mugello, dal 16 al 18 ottobre a Monza, dal 20 al 22 novembre nuovamente a Imola e, dal 4 al 6 dicembre a Vallelunga.

Sette appuntamenti anche per l’ADAC F4 Championsh powered by Abarth. Dopo la corsa del Lausitzring, dal 14 al 16 agosto si corre al Nurburgring, dal 18 al 20 settembre a Hockenheim, dal 24 al 27 settembre nuovamente al Nurburgring, dal 16 al 18 ottobre in Austria sul Red Bull Ring, dal 30 ottobre al 1° novembre in Olanda a Zandvoort e dal 6 all’8 novembre a Oschersleben.

Il programma del primo weekend italiano prevede due turni di prove ufficiali di qualificazione venerdì 31 luglio alle ore 18,50 e 19,15; sabato alle ore 14,30 la prima gara; domenica le altre due, alle 9,50 e alle 18,00. Diretta streaming sul sito acisport.it.

In Germania, al Lausitzring, le due sessioni di prove di qualificazione sono alle 11,10 e alle 11,30 di sabato 1° agosto; nella stessa giornata, alle ore 14,45 si disputa la prima gara; domenica 2 agosto le altre due manche alle 11,15 e 15,30. Diretta streaming sul sito adac-motorsport.de.

Loading...
Commenti
    Tags:
    abarthf4 championship
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta, sirena in mare Lato B e pose zen... Le foto

    Belen, Fico e... Gallery Vip

    Diletta Leotta, sirena in mare
    Lato B e pose zen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.