Targa Florio 2025: Crugnola domina sul bagnato e guida il CIAR Sparco - Affaritaliani.it

Motorsport

Targa Florio 2025: Crugnola domina sul bagnato e guida il CIAR Sparco

Andrea Crugnola vince la 109ª Targa Florio sotto la pioggia e si conferma leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, tra colpi di scena e duelli al decimo.

Quando la pioggia cade sugli asfalti salmastri della Sicilia, la Targa Florio cambia pelle. Non è più solo una corsa contro il cronometro: diventa un braccio di ferro con la strada, l’acqua e l’imprevedibilità.

E in questo contesto, fatto di scelte al limite, ad emergere è ancora una volta Andrea Crugnola, affiancato da Pietro Ometto, che si aggiudica la 109ª edizione della Targa Florio confermando la sua supremazia sul difficile tracciato delle Madonie.

Il pilota varesino, campione in carica del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ha saputo gestire come pochi una gara che ha messo in crisi anche i big del rally tricolore. Scelte azzardate di gomme, pioggia intermittente e aderenza compromessa non lo hanno scalfito. Su Citroën C3 Rally2, Crugnola ha firmato sei prove su otto, chiudendo la giornata con 13”6 di vantaggio su Giandomenico Basso, secondo su Skoda Fabia RS.

Il rally delle scelte difficili: la pioggia detta legge

La prima giornata del terzo round del CIAR Sparco si è giocata sotto l’incubo meteo: c’erano equipaggi con gomme slick, altri con metà mescola da asciutto e metà da bagnato. Un vero azzardo che ha penalizzato, tra gli altri, proprio Basso e Granai, costretti a inseguire dopo una mattinata complicata. Le difficoltà nella PS2 e nelle ultime due prove speciali hanno fatto la differenza, portando via secondi preziosi.

Bene invece Simone Campedelli con Tania Canton, che dopo un avvio prudente ha alzato il ritmo nel pomeriggio, approfittando degli errori altrui e chiudendo la giornata terzo assoluto a soli 19”5 dal vertice, per la prima volta sul podio in questa stagione. Su Skoda Fabia RS gommata Michelin, il romagnolo è stato tra i più solidi nelle condizioni critiche.

Giovani in crescita e duelli da manuale

Spettacolare anche la prestazione del giovane Roberto Daprà, in coppia con Luca Guglielmetti su Skoda RS. Il trentino di ACI Team Italia ha vinto la sua prima prova speciale in carriera nel CIAR Sparco, la lunga “Scillato 1” da 13,15 km, e ha chiuso quinto assoluto, a 35” da Crugnola, davanti a nomi più esperti come Marco Signor (Toyota Yaris GR Rally2) e Marco Pollara.

Molto combattuta la classifica Junior, con Giacomo Marchioro che ha approfittato degli errori di Dallapiccola per passare in testa nelle ultime prove. Entrambi su Renault Clio Rally5, hanno regalato spettacolo sul filo dei secondi. Terzo al momento Carlotto, staccato di poco più di un secondo.

Rally Due Ruote Motrici: Lancia sfida Lancia

Tra le due ruote motrici, la sfida è tutta firmata Lancia: Davide Pesavento guida con appena 1” di vantaggio su Gianandrea Pisani, entrambi su Ypsilon Rally4 HF. Una lotta accesa, prova dopo prova, con Pisani che ha conquistato il massimo dei punti nella Power Stage. Terza posizione per Di Pietro-Dresti, più staccati ma ancora in corsa.

Nei trofei monomarca, Mattia Vita ed Emanuele Dinelli guidano la GR Yaris Rally Cup, mentre nella Suzuki Rally Cup allungano Lorenzo Varesco e Nicolò Bottega, tra i più costanti del gruppo.

Sabato la volata finale: Palermo attende il vincitore

La gara proseguirà sabato 10 maggio, con altre quattro prove speciali prima dell’arrivo finale all’Università di Palermo. ACI Sport TV e RAI Sport seguiranno in diretta l’evento, a partire dalle 10:49 per la PS Targa e alle 12:40 per “La Generosa”, teatro della possibile svolta.

Con quasi 110 km cronometrati complessivi e classifiche ancora aperte, la Targa Florio 2025 si conferma una delle gare più spettacolari e imprevedibili del panorama rallystico italiano.

Targa Florio 2025 (dopo PS8)

Top 3 assoluta

  1. Crugnola-Ometto (Citroën C3) – 43’08.7
  2. Basso-Granai (Skoda Fabia RS) +13.6
  3. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS) +19.5

Top Junior

  1. Marchioro-Conti (Renault Clio Rally5)
  2. Dallapiccola-Andrian +6.6
  3. Carlotto-Frigo +7.9

CIAR 2RM

  1. Pesavento-Michelet (Lancia Ypsilon HF)
  2. Pisani-Biagi (Lancia Ypsilon HF) +1.0
  3. Di Pietro-Dresti +42.0