A- A+
Auto e Motori
Nasce E-Berlingo, la versione green della versatile Citroen

Citroen ‘elettrifica’ la sua vettura più versatile e nasce e-Berlingo. Dotata di una silhouette compatta all’esterno e al contempo una grande abitabilità interna, la vettura è ricercata da tutti i clienti che hanno bisogno di ampio spazio a bordo. In base allo stile di guida, la batteria agli ioni di litio da 50 kWh della vettura, permette di percorrere fino a 280 km.

La partenza del veicolo è molto fluida grazie alla coppia disponibile immediatamente e l’accelerazione è progressiva senza cambi di marcia. La motorizzazione elettrica non genera rumore, né vibrazioni. Qualità che si aggiungono al comfort di bordo ottenuto grazie alle sedute in posizione alta, alla fluidità dello sterzo e al diametro di sterzata. Il motore elettrico gestisce la trazione in funzione della modalità di guida selezionata e delle condizioni di guida. La sua potenza di 100 kW (136 CV) permette di raggiungere una velocità massima di 135 km/h, con qualunque modalità di guida. Le diverse modalità di guida, che possono essere attivate mediante il selettore associato al controller specifico ë-Toggle, sono Normal (il miglior compromesso fra autonomia e prestazioni dinamiche), Eco (riduce il consumo di energia limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento ed aria condizionata senza spegnerli completamente e contenendo la coppia e la potenza del motore), Power (fornisce prestazioni e piacere di guida anche con veicolo a pieno carico).

Per massimizzare l’autonomia, la catena di trazione di ë-Berlingo recupera energia in fase di frenata o durante le decelerazioni del veicolo. Per amplificare il recupero dell'energia, si può attivare il pulsante B ubicato sulla consolle centrale. La batteria, posizionata sotto i sedili e il pianale di carico del veicolo, non impatta sull’abitabilità a bordo. Immagazzina e fornisce l’energia richiesta ad alimentare il motore elettrico, il riscaldamento e l’aria condizionata. Il quadro strumenti visualizza il livello di carica della batteria mediante un indicatore di percentuale e in parallelo mediante display luminoso graduato. È garantita 8 anni o 160.000 km (per il 70% della sua capacità). E-Berlingo è disponibile in 2 lunghezze e può accogliere fino a 7 persone. Il cliente può scegliere la lunghezza del suo veicolo: la versione M di 4,40 m e la versione XL di 4,75 m (35 cm in + tra il passo e lo sbalzo posteriore). A prescindere dalla versione, può accedere a tutti i parcheggi grazie alla sua altezza inferiore a 1,90 m.

Mantiene il generoso spazio a bordo, i 3 sedili posteriori singoli, il tetto multifunzione Modutop e il lunotto posteriore apribile. Una guida facilitata dall’Head-up Display e dalla nuova strumentazione digitale con schermo ad alta definizione da 10”, che visualizza tutte le informazioni utili per il conducente e i suoi passeggeri. “L’elettrificazione di Berlingo soddisfa un duplice obiettivo: proporre un’autonomia sufficiente e non scendere a compromessi sulla praticità per permettere ai nostri clienti di vivere le loro attività in tutta la loro diversità. ë-Berlingo porta nel loro quotidiano maggiore serenità grazie ad una guida fluida e silenziosa, la soddisfazione di viaggiare preservando la qualità dell’aria e il controllo del loro budget. Elementi che rappresentano importanti aspettative di questo tipo di clientela e che sono strategici per un segmento in cui il tipo di carrozzeria voluminosa presenta vincoli particolari in termini di emissioni di CO2 e di consumi. Siamo fieri che Berlingo, il creatore del segmento dei Multispazio per il tempo libero, sia tra i primi ad offrire quest’alternativa”, spiega Laurence Hansen, Direttrice Strategia e Prodotto Citroën. E-Berlingo srriverà nelle concessionarie nel secondo semestre del 2021.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoallestimenticitroene-berlingomobilità elettricaprezzi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso



motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.