A- A+
Auto e Motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Con un sapiente cocktail che spazia dal rinnovamento dell’aspetto esteriore, a cominciare dal muso per passare dai nuovi cerchi e finire con il nuovo taglio delle luci posteriori, la nuova Ford Focus aggiorna soprattutto la tecnologia a partire dall’ultima generazione del sistema SYNC 4 dotato di un nuovo schermo centrale da 13,2 pollici.

 

La parte anteriore dell’auto, si sa, è un po’ il suo volto, il suo modo di mostrare il proprio carattere. La nuova Ford Focus si ispira allo human-centric design di Ford per cambiare un po’ espressione. Nuove linee del cofano aumentano l'altezza del frontale per una maggiore presenza che riguarda tutta la gamma, mentre il logo dell’Ovale Blu è stato ingrandito e spostato al centro della griglia superiore, nel bel mezzo della calandra.

 

A seconda della versione cambia il design della griglia superiore e della fascia modificando ed evidenziando il carattere distintivo delle diverse versioni. Le serie Business mostra un'ampia griglia superiore con cornice cromata lucida, caratterizzata da robuste barre orizzontali abbinate a prese d'aria laterali che spuntano dalla griglia inferiore.

 

Mentre la versione più sportiva ST-Line, ispirata alla Ford Performance, è caratterizzata da una griglia superiore trapezoidale dalle proporzioni uniche, supportata da una finitura a nido d'ape nero lucido accanto a prese d'aria laterali più ampie e una griglia inferiore più profonda. Le varianti ST-Line dispongono anche di minigonne laterali, un diffusore posteriore e uno spoiler posteriore.

 

Lo stile outdoor della versione Active si ispira alle caratteristiche tipiche dei SUV, mostrando un aspetto decisamente più robusto. Una griglia superiore più ampia presenta fasce verticali più consistenti e una griglia inferiore più profonda con prese d'aria laterali più alte, che completano la posizione di guida rialzata e il rivestimento nero della carrozzeria.

 

Con il pacchetto Vignale il modello Active riceve dotazioni premium. Oltre a livelli di equipaggiamento e finiture degli interni ancora più rifiniti, il pacchetto Vignale aggiunge dettagli satinati sulla griglia superiore e sulle prese d'aria laterali e un design esclusivo dei cerchi in lega. La nuova Focus beneficia di cinque nuovi tipi di cerchi in lega, disponibili su tutta la gamma.

 

"La Focus è sempre stata una delle prime espressioni della nostra filosofia di human-centric design. Ora abbiamo creato una gamma che ha ancora più personalità", ha affermato Amko Leenarts, Director Design, Ford of Europe. "Ogni Focus esprime qualità e modernità grazie alla tecnologia di bordo, mentre ogni versione ha un carattere con cui i nostri clienti possono connettersi emotivamente, riflettendo la propria personalità".

 

Tutte le nuove versioni di Focus presentano, di serie, nuovi fari a LED con i fendinebbia integrati. Le versioni berlina cinque porte e station wagon presentano una parte oscurata, per un look ancora più premium, mentre i fanali posteriori a LED sfoggiano un nuovo design interno con una sezione centrale più scura e un nuovo schema di luci ad anello.

 

Se l’aspetto esteriore è la parte che subito si nota del restyling della Ford Focus, l’aggiornamento delle tecnologie di interfaccia uomo-macchina sono la parte più nascosta ma altrettanto importante, come ha sottolineato Roelant de Waard, General Manager, Passenger Vehicles, Ford of Europe: "La Ford Focus rappresenta una storia di successo che dura da oltre 20 anni, con un fascino da sempre basato su un design accattivante e performance di guida da prima classe. Con il SYNC 4 di nuova generazione che consente la navigazione connessa attraverso lo schermo più grande del segmento, i nuovi clienti Focus potranno godere di un'esperienza digitale migliorata che si adatta perfettamente alle loro esigenze".

 

Infatti, la nuova Ford Focus sfoggia il nuovo sistema di infotainment SYNC 4 che utilizza un sofisticato algoritmo di apprendimento automatico in grado di apprendere dal comportamento di chi è al volante e di fornire suggerimenti e risultati di ricerca più accurati e specifici, nel corso del tempo di utilizzo.

 

Cuore del SYNC 4 è il nuovo touchscreen centrale da 13,2 pollici, con un'interfaccia intuitiva che consente a chi guida di utilizzare qualsiasi app e di accedere alle informazioni con un massimo di uno, due tocchi. Il nuovo touchscreen integra anche i controlli per funzioni come il riscaldamento e la ventilazione che in precedenza venivano attivati tramite pulsanti fisici, consentendo alla console centrale di avere un look più pulito. Il sistema offre anche la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, per una perfetta integrazione tra le funzioni dello smartphone e quelle del SYNC 4.

 

Con il riconoscimento vocale avanzato gli occupanti possono utilizzare la propria voce in 15 lingue europee differenti, combinando i dati di bordo con le ricerche su Internet, abilitate dal FordPass Connect, per risposte ai comandi rapide e precise per tutto ciò che riguarda intrattenimento, telefonate, messaggi di testo, controllo del clima e informazioni sul meteo.

 

Inoltre, proprio attraverso il SYNC 4, la nuova Ford Focus riceverà aggiornamenti del software wireless Ford Power-Up che la perfezioneranno col passare del tempo, installando gran parte dei nuovi software in modalità remota o in orari prestabiliti: molti aggiornamenti richiedono poca o nessuna azione da parte dei clienti.

 

Aggiornamenti anche nella meccanica, dove le unità elettrificate EcoBoost Hybrid, potranno essere equipaggiate con la trasmissione automatica Powershift a sette rapporti, riducendo ulteriormente consumi ed emissioni. Disponibile con potenze di 125 CV e 155 CV, il nuovo propulsore mild hybrid 1,0 litri EcoBoost Hybrid da 48 volt è equipaggiato anche con cambio manuale a sei marce, con consumi da 5,1 l/100 km ed emissioni di CO2 da 115 g/km nel ciclo WLTP.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
focusfordgammamotorizzazioni





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.