Nuova Kia Picanto, più comoda, più smart - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Nuova Kia Picanto, più comoda, più smart

Redazione Motori

La nuova 5 porte compatta di Kia stupisce per il suo look all’avanguardia e per la sua guidabilità nel traffico cittadino

I motori aspirati presentano un sistema di ricircolo dei gas di scarico migliorato e una fasatura delle valvole di aspirazione ottimizzata. Inoltre, ogni motore offre un più efficace raffreddamento della camera di combustione grazie agli aggiornamenti introdotti. La trazione è anteriore con entrambe le unità propulsivee si può scegliere tra un cambio manuale a cinque marce (5MT) o il cambio manuale automatizzato (AMT) di Kia, sempre a cinque marce con frizione gestita tramite attuatori per una guida super confortevole. Il cambio manuale automatizzato (AMT)1 offre il meglio di entrambi i mondi: combina l'efficienza nei consumi di una trasmissione manuale convenzionale con la comodità di una trasmissione automatica che annulla lo stress della guida nel traffico urbano.   

Nuova Picanto si contraddistingue per una guida rapida e confortevole, grazie alle sospensioni anteriori McPherson e all'asse posteriore a travi di torsione, senza sacrificare l'elevata stabilità di marcia. Inoltre, il suo passo lungo contribuisce a migliorare la qualità di guida e la stabilità su tutti i tipi di strada. La scelta di adottare una cremagliera dello sterzo diretta consente risposte immediate agli input del conducente, il che significa meno giri del volante completi rispetto a molti concorrenti (2,8 giri), rendendo la Picanto facile da guidare a basse velocità e in città. Con le ruote anteriori posizionate vicino alla parte frontale del veicolo, si ottiene un peso ridotto davanti all'asse anteriore e una maggiore agilità di guida. Nuova Picanto si distingue anche per l’offerta del torque vectoring, una funzione aggiuntiva del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC). L’introduzione di questa tecnologia in un'auto del segmento A, distingue Picanto per la stabilità in curva e, contemporaneamente, riduce il sottosterzo nelle curve più impegnative.