Auto e Motori
Nuova organizzazione di Stellantis in Italia


La nuova struttura organizzativa rispecchia una semplificazione delle procedure
In un contesto dirompente e imprevedibile come quello attuale, Stellantis Italia,
di cui il Country Manager Santo Ficili è il responsabile, ha implementato una nuova organizzazione per garantire velocità e flessibilità in risposta alle sempre nuove esigenze del mercato. Il cliente, infatti, è al centro di tutto ciò che facciamo.
Questa trasformazione è una tappa del viaggio verso il raggiungimento degli obiettivi nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030. L’ambizione è quella di essere numero #1 nella soddisfazione del cliente in tutti i mercati, nei nostri prodotti e nei nostri servizi.
La nuova struttura organizzativa rispecchia una semplificazione delle procedure, integra al suo interno i punti di contatto con i clienti e migliora la comunicazione, mantenendo la centralità del brand e la sua customer identity in ogni cluster.
- La Customer Experience (CX) avrà un impatto su tutti i processi che riguardano i clienti in tutti i brand, per garantire che Stellantis sia il numero #1 nella soddisfazione dei clienti.
- Il Cluster Premium (Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia), garantirà la coerenza sul mercato dei modelli Premium e assicurerà che le richieste dei clienti possano essere evase nel migliore dei modi.
- Ogni Brand Mainstream (Citroën, Fiat, Jeep®, Opel e Peugeot) manterrà la propria struttura organizzativa e saranno supportati da una funzione Sales trasversale.
- I veicoli commerciali leggeri (LCV) saranno una Business Unit con responsabilità condivisa rispetto ad ogni marchio per il conto economico, la quota di mercato, la qualità e l’elettrificazione.
- Un Customer Management Office (CMO) dedicato è la spina dorsale della nuova organizzazione focalizzata sul cliente, incentrata su Media, Digital & CRM / Selling-on-Line / Customer Contact Factory / Customer Care e Marketplace.
- Le 9 funzioni trasversali supporteranno i brand e le Business Unit nel raggiungere gli obiettivi del mercato, interagire a livello funzionale con le organizzazioni regionali e globali: Customer Experience, e-Mobility, Finance, HR, ICT, Network Development & Training, Parts & Services, PR & Communication e Sinergie (2STM).
Questo il nuovo assetto organizzativo che è diventato operativo a partire dal 1° novembre 2022.
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Santo FICILI |
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Raffaele RUSSO |
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Marco ANTONINI |
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Eligio CATARINELLA |
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Novella VARZI |
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Federico SCOPELLITI |
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Thierry LONZIANO |
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Rubina ROVERE |
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Gianluca ZAMPESE |
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Alessandro GROSSO |
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Marco ICARDI |
Le funzioni trasversali a supporto dell’organizzazione:
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Fabio MAZZEO |
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Daniele DE LEONARDIS |
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Ciro PAPA |
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Di prossima nomina |
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Antonia ERRIQUEZ |
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Simonetta CERRUTI |
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Giuseppe DI MAURO |
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Claudio D’AMICO |
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Andrea CIUCCI |