A- A+
Auto e Motori
Opel Mokka: arrivano le versioni benzina e diesel

Dopo la presentazione della versione elettrica della Opel Mokka-e, la casa automobilistica tedesca annuncia il lancio di nuovo Opel Mokka con motori termici all'avanguardia. Altamente efficiente e più compatto che mai, nuovo Opel Mokka è la perfetta combinazione di divertimento e modernità, ideale per la città e per gli ampi spazi aperti in autostrada.

Nonostante un passo leggermente più lungo (+2,0 mm), nuovo Opel Mokka è più corto di 12,5 cm rispetto al modello precedente, può ospitare cinque passeggeri mantenendo lo stesso vano di carico di 350 litri. La sua lunghezza totale di soli 4,15 metri lo rende estremamente facile da manovrare e parcheggiare nelle aree urbane ed extra-urbane.

Il design del nuovo Opel Mokka sorprende per le proporzioni sbalorditive, la purezza di stile, il suo look caratterizzato da sbalzi corti e proporzioni ampie, che, unite alle linee più tese, fanno apparire Opel Mokka più “piantato” al suolo. Il nuovo arrivato rappresenta il volto del futuro marchio e avrà ripercussioni su tutti i futuri modelli della casa automobilistica. È dotato di un cockpit completamente digitale di nuova generazione: l’Opel Vizor e l’Opel Pure Panel. La plancia allungata orizzontalmente integra due display widescreen; quello davanti al conducente ha una dimensione massima di 12 pollici. Per consentire un utilizzo intuitivo e una costante attenzione del guidatore sulla strada, i progettisti di Opel hanno mantenuto i pulsanti di controllo solo per le funzioni essenziali.

Con l'allestimento GS Line, Opel offre per la prima volta una versione più sportiva di Opel Mokka. Questo nuovo allestimento - che include di serie le caratteristiche luci diurne, la mascherina Vizor nero lucido, elementi decorativi e stemmi esterni neri anziché cromati, un tessuto particolare per i sedili anteriori, rifinitura in rosso della plancia comandi, cerchi in lega leggeri con finitura nera, tetto bicolore e nervatura nera - nuovo Opel Mokka è più bello che mai.

Nuovo Opel Mokka rimane fedele alla tradizione del marchio di rendere disponibili tecnologie innovative a un'ampia gamma di acquirenti, che includono sistemi avanzati come ACC (Advanced Cruise Control) e Active Lane Positioning. Anche il sistema di illuminazione offre tecnologie all'avanguardia con fari a matrice IntelliLux LED® adattiva e quindi priva di abbagliamento caratterizzata da 14 elementi, unica nella categoria. Tutte le versioni di Opel Mokka sono dotate di serie di luci a LED anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettrico e riconoscimento dei segnali stradali. È disponibile anche una telecamera posteriore panoramica a 180 gradi e l'assistenza automatica al parcheggio.

Nuovo Opel Mokka si basa sulla nuova versione della piattaforma multienergia altamente efficiente CMP (Common Modular Platform). Questo sistema modulare leggero ed efficiente offre la massima flessibilità nello sviluppo del veicolo e consente di offrire la versione elettrica e quelle più tradizionali con i motori termici. La scelta al cliente.

Il team di ingegneri di Rüsselsheim ha lavorato, in particolare, per contenere da un lato di molto il peso, risparmiando fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente e migliorando dall'altro la rigidità del corpo, al fine di guadagnare fino al 30% di rigidità torsionale nel caso della versione elettrica con struttura a batteria integrata disposta sotto il pavimento. I vantaggi sono evidenti: nuovo Opel Mokka consuma sostanzialmente meno energia, pur essendo molto più reattivo, agile e divertente da guidare.

I motori benzina e diesel vivaci, ma efficienti, offrono potenze che vanno da 74 kW (100 CV) a 96 kW (130 CV). Consumo di carburante moderato e prestazioni superiori sono caratteristiche di tutte le versioni (consumo di carburante preliminare NEDC1: combinato 3,8- 4,8 l/100 km, 100-111 g/km CO2).

  • Il divertimento inizia con il 1.2 Turbo da 74 kW (100 CV) livello di ingresso abbinato a un cambio manuale a sei marce (consumo di carburante preliminare NEDC combinato 4,6 l/100 km, 104 g/km CO2).

  • Prestazioni più elevate sono fornite dal 1.2 Turbo da 96 kW (130 CV). Nonostante l'elevata potenza erogata, il consumo di carburante del motore interamente in alluminio rimane moderato con il cambio manuale a sei rapporti o automatico a otto rapporti (consumo di carburante preliminare NEDC: combinato 4,5-4,8 l/100 km, 103- 111 g/km CO2).

    Alta efficienza e prestazioni vivaci sono caratteristiche dei nuovi motori a benzina. L'attrito interno e le perdite sono ridotte al minimo. Anche il turbocompressore reagisce immediatamente, con un forte sviluppo di coppia già ai bassi regimi. La coppia massima del

     

 

1.2 da 74 kW (100 CV) è 205 Nm; l'unità superiore da 96 kW (130 CV) sviluppa addirittura 230 Nm. Con la maggior parte della coppia massima disponibile in un'ampia fascia, entrambi i motori si distinguono per la loro elevata guidabilità. Almeno il 95% della coppia massima è disponibile tra 1.500 e 3.750 giri/min - in combinazione con il peso ridotto del veicolo, ciò consente un'ottima guidabilità.

Le prestazioni di guida corrispondono all'elevata efficienza dei motori. Nuovo Opel Mokka
da 96 kW (130 CV) e cambio manuale raggiunge una velocità massima di 202 km/h , con

un'accelerazione da zero a 100 km/h in 9,2 secondi. Altrettanto impressionante è il 1.2 Turbo da 74 kW (100 CV). Con una velocità massima di 182 km/h, accelera da zero a 100 km/h in circa 11 secondi.

Il motore da 74 kW (100 CV) è dotato di cambio manuale a sei marce di serie. Con il 1.2 da 100 kW (130 CV), i clienti possono scegliere tra un manuale a sei velocità o un automatico fluido a otto velocità. I programmi di cambio adattivi e la tecnologia Quickshift rappresentano l’eccellenza nel segmento di mercato di Opel Mokka. I conducenti possono cambiare marcia da soli tramite le leve standard al volante.

Ai due motori a benzina si aggiunge un vivace diesel da 1,5 litri con cambio manuale a sei marce, da 81 kW (110 CV) e coppia massima di 250 Nm (consumo carburante preliminare NEDC: combinato 3,8 l/100 km, 100 g/km CO2).

Per un post-trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema di riduzione delle emissioni del motore diesel, costituito da un catalizzatore di ossidazione passivo/adsorbitore di NOx, iniettore AdBlue, catalizzatore SCR e filtro antiparticolato diesel (DPF), è raggruppato come una singola unità compatta, il più vicino possibile al motore. L'adsorbitore di NOx funge da catalizzatore di avviamento a freddo, riducendo le emissioni di NOx a temperature inferiori.

Nuovo Opel Mokka entra nel segmento B con le migliori innovazioni che fino a poco tempo fa erano disponibili solo nella classe lusso. L'allarme di collisione frontale con frenata di emergenza automatica e rilevamento dei pedoni funziona a velocità superiori a 5,0 km/h. Se ci si avvicina troppo velocemente ad un veicolo o un pedone, il sistema emette un segnale acustico ed emette un messaggio nel Driver Information Center. Se una collisione è imminente, il sistema di frenata viene preparato e, se necessario, viene attivata la frenata di emergenza per ridurre al minimo gli effetti di una potenziale collisione. Al di sotto dei 30 km/h, il sistema può arrestare completamente il veicolo. Se la velocità supera i 30 km/h, la velocità viene ridotta e il conducente deve iniziare a frenare attivamente.

L’Adaptive Cruise Control mantiene una certa distanza tra nuovo Opel Mokka e il veicolo che precede, utilizzando sensori radar e telecamera. Operativo tra i 30 e i 180 km/h. La velocità del veicolo aumenta o diminuisce per seguire il veicolo che precede, ma non supererà la velocità impostata. Con il cambio automatico, il sistema offre funzionalità aggiuntive di stop and go. Può frenare l'auto fino all'arresto e seguire il veicolo che precede negli ingorghi.

Nuovo Opel Mokka sottolinea ancora una volta che Opel è leader anche nelle tecnologie di illuminazione. Tutte le varianti sono dotate di lampade a LED di ultima generazione, dalle luci di marcia diurna con la tipica grafica Opel ai fari e ai fendinebbia anteriori.
Un punto culminante assoluto in questo segmento sono i fari a matrice adattiva IntelliLux LED® con un totale di 14 elementi. Come per Opel Insignia, Opel Astra e nuova Opel Corsa, il sistema di illuminazione consente di guidare con gli abbaglianti permanenti. Al fine di evitare l'abbagliamento per i conducenti di veicoli in arrivo o che precedono, i singoli elementi LED possono spegnersi in pochi millisecondi per tagliare fuori i veicoli dal cono luminoso: nessuno è abbagliato, ma i passeggeri di Opel Mokka sperimentano un'illuminazione simile a quella di uno stadio. Nella parte posteriore, la scelta della tecnologia LED ha consentito ai progettisti di optare per luci molto sottili e allungate che migliorano la sensazione di precisione e qualità.

La straordinaria riprogettazione dei sedili è ciò che contraddistingue Opel. Sono disponibili vari sedili ergonomici con sei diverse disposizioni, regolabili individualmente. È possibile ordinare sedili in Alcantara sportivi o classici in pelle pieno fiore, cosa molto insolita per un veicolo del segmento B. Il fiore all'occhiello è il sedile in pelle riscaldato con superficie perforata e funzione di massaggio per il conducente.

Il guidatore e il passeggero anteriore possono riporre i propri smartphone nel vano portaoggetti presente nella consolle centrale. I telefoni compatibili si ricaricano in modo induttivo (wireless). Un tappetino in gomma sagomato impedisce ai dispositivi di scivolare.

La nuova gamma di infotainment collega perfettamente i vari dispositivi e intrattiene i guidatori e i passeggeri di Opel Mokka. Sono disponibili i sistemi Multimedia Radio e Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici ad alta risoluzione. I monitor sono integrati con il nuovo Pure Panel di Opel e idealmente posizionati verso il guidatore.

I sistemi multimediali compatibili con Apple CarPlay e Android Auto dispongono di controllo vocale integrato. Nuovo Opel Mokka offre anche il servizio OpelConnect. La LIVE

Navigation3 con informazioni sul traffico in tempo reale, oltre a un collegamento diretto all'assistenza in caso di guasto e eCall, rende i viaggi ancora più rilassanti per guidatore e passeggeri. Se gli airbag o i pretensionatori delle cinture di sicurezza si attivano in un incidente, eCall contatta automaticamente il servizio di emergenza della pubblica sicurezza (PSAP) locale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benzinadiesel 100% elettricoopel moikka





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it



motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.