A- A+
Auto e Motori
Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

Una vacanza con tutta la famiglia senza il cane? Certo che no! Quando c’è da divertirsi devono esserci anche Attila e Cannella; e non solo nella “Giornata mondiale del cane” (10 ottobre).

Ma qual è la vettura migliore per una gita in collina (o in spiaggia) con i bambini e i cani? La risposta è Opel Zafira-e Life, il “salotto elettrico su ruote” ideale per chi ha bisogno di tantissimo spazio per la famiglia e gli animali, e vuole anche viaggiare a zero emissioni locali. Disponibile in due lunghezze, la monovolume elettrica Opel unisce responsabilità, tanto comfort e flessibilità per tutti, bipedi e quadrupedi.

Opel Zafira-e Life ha spazio per tutti e anche per qualche Labrador, grazie al passo di 2,76 metri e al volume del bagagliaio che arriva fino a 4900 litri. Per entrare nel vano posteriore, i cani non devono neppure saltare – la soglia di carico è a soli 65 centimetri dal terreno. Entrare e uscire per gli animali è facile quasi come per i loro padroni, che si accomodano nei sedili della seconda fila entrando dalle portiere scorrevoli elettriche.

Opel, il marchio tedesco accessibile, offre pratici accessori originali che rendono ogni viaggio su Opel Zafira-e Life piacevolissimo per uomini, donne e amici a quattro zampe. Se non viaggiano dentro la loro box, i cani possono sdraiarsi comodamente sul morbido tappetino sul fondo del bagagliaio, la cui robusta superficie protegge inoltre dallo sporco e dai graffi. Lo stesso vale per il tappetino protettivo della soglia di carico, utile se le zampe dovessero toccare il bordo quando i cani entrano nel bagagliaio. Se invece vogliamo che il nostro cane viaggi con noi nell’abitacolo, il Costruttore tedesco offre una speciale coperta per i sedili posteriori, da attaccare ai poggiatesta; dopo l’utilizzo la si può lavare e riporre nell’apposita borsa. Sono disponibili anche profumatori d’ambiente, se i cani affrontano il viaggio di ritorno sporchi, bagnati e, ovviamente, “profumati”.

Con i cani a bordo di Opel Zafira-e Life, si possono trasportare i bagagli sul tetto o nel posteriore. Opel offre un’ampia gamma di sistemi di trasporto flessibili – come le roof box e i portasci e porta snowboard di Thule – per trasportare borse, valigie o attrezzature separatamente rispetto ai passeggeri. Si può anche attaccare un rimorchio (peso rimorchiabile massimo: 1.000 chilogrammi) al gancio amovibile, se si ha bisogno di ancora più spazio.

Da tempo Opel è famosa per la democratizzazione delle innovazioni; anche Opel Zafira-e Life è ovviamente dotata di sistemi di assistenza alla guida avanzati, che consentono a cani e padroni di viaggiare in tutta sicurezza. Telecamera e radar controllano l’area davanti al veicolo. Il cruise control semi attivo adatta la velocità a quella del veicolo che precede. Il sistema di rilevamento della stanchezza ricorda al guidatore che è il momento di fare una pausa (e di portare fuori anche i cani a sgranchirsi un po’). Lo Head Up Display a colori mostra velocità, distanza rispetto al veicolo che precede e navigatore. La retrocamera offre una vista panoramica a 180 gradi.

Il sistema di infotainment Multimedia Navi è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Grazie a “OpelConnect”, il navigatore integra le informazioni sul traffico in tempo reale per sapere qual è la situazione lungo il percorso verso la prossima “pausa cane”.

Con 100 kW di potenza (136 CV) e 260 Nm di coppia massima prodotta dal sistema di propulsione elettrica, Opel Zafira‑e Life offre prestazioni brillanti – anche quando è carica di persone e animali. La velocità massima controllata elettricamente di 130 km/h permette di viaggiare tranquillamente in autostrada.

I clienti possono scegliere tra batterie agli ioni di litio di due dimensioni, in base alle loro necessità: da 75 kWh con un’autonomia fino a 322 chilometri o da 50 kWh con un’autonomia fino a 224 km, entrambe nel ciclo WLTP1.

Caricare la monovolume Opel è semplice come utilizzarla. Ogni Opel Zafira-e Life è pronta per le diverse opzioni di ricarica; mediante wallbox, ricarica rapida o anche cavo di ricarica collegato alla presa domestica se necessario. L’offerta di cavi e wallbox varia in base all’infrastruttura energetica, per far sì che i proprietari di Opel Zafira-e Life possano trovare e utilizzare la stazione di ricarica praticamente ovunque. Utilizzando 100 kW di corrente continua (CC), sono necessari solo 32 minuti perché la batteria da 50 kWh arrivi a un livello di carica dell’80 per cento (circa 48 minuti per la batteria da 75 kWh).

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoamico caneopelprezzizafira-e life





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"



motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.