A- A+
Auto e Motori
PEUGEOT 205 GTi: un'icona rinata nell'era moderna

Era Marzo 1984 quando Peugeto svelò la 205 GTi, il mondo non aveva ancora visto nulla di simile.

Questo gioiello dell'ingegneria, progettato per catturare l'essenza della guida sportiva, divenne rapidamente un punto di riferimento nel segmento delle auto sportive, soprattutto per gli appassionati degli anni '80.

La PEUGEOT 205 GTi non era solo un'auto; era un'affermazione, un simbolo di libertà e audacia, merito anche di una campagna pubblicitaria che la catapultava in scene degne del più celebre agente segreto, accentuando il suo fascino intramontabile.

Con le sue varianti da 115 e poi 130 cavalli, la 205 GTi si guadagnò il cuore degli amanti della velocità, grazie anche ad una versione cabriolet che portava la firma di Pininfarina e alla leggendaria T16, un sogno su quattro ruote per gli appassionati di rally.

Caratterizzata da un design che sfidava i canoni dell'epoca - modanature audaci con inserti rossi e cerchi in lega che richiamavano la Turbo 16 - la 205 GTi incarnava l'essenza stessa della sportività. Il suo stile era inequivocabile, dalle scritte GTi sulle modanature nere e lisce ai cerchi in lega da 15 pollici, simbolo di un'auto nata per distinguersi.

La GTi 1.6 aprì la danza, seguita a ruota dalla più potente 1.9, che al Salone di Parigi del 1986 fece girare le teste con le sue prestazioni da capogiro. Non solo velocità e potenza, ma anche un'attenzione quasi maniacale ai dettagli, dalle finiture interne in cuoio ai sedili sportivi che riprendevano il design della Turbo 16, tutto in questa auto urlava "sportività".

Le modifiche tecniche necessarie per accomodare il maggior potere della 205 GTi 1.9 parlano da sole: da un impianto frenante potenziato ai rapporti di cambio ottimizzati, ogni dettaglio era studiato per esaltare le prestazioni senza compromettere l'iconica guidabilità PEUGEOT.

La PEUGEOT 205 GTi è più di un'auto; è un capitolo fondamentale nella storia dell'automobilismo, un'epopea che continua a ispirare e a influenzare le generazioni di designer e ingegneri. Ancora oggi, la sua eredità vive nei cuori degli appassionati e nelle strade di tutto il mondo, testimoniando un'era in cui la sportività incontrava l'eleganza in un connubio indimenticabile.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano



motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.