Auto e Motori
Renault lancia due nuove motorizzazioni Full Hybrid per Espace e Symbioz
Renault presenta due nuove motorizzazioni Full Hybrid E-Tech per Espace e Symbioz: efficienza, tecnologia e piacere di guida al servizio delle famiglie moderne.





































C’è un filo conduttore che lega la storia dell’auto di famiglia alla mobilità sostenibile di oggi, e Renault ha deciso di percorrerlo con convinzione.
A dimostrarlo è la nuova evoluzione della tecnologia Full Hybrid E-Tech, ora disponibile in due nuove motorizzazioni da 160 e 200 cavalli, pensate per modelli diversi ma accomunati da un’identità precisa: offrire comfort, piacere di guida ed efficienza senza compromessi. Renault Symbioz e Renault Espace, due nomi che evocano quotidianità, spazio e versatilità, si aggiornano nel segno della transizione ecologica, con soluzioni tecniche all’avanguardia ma accessibili, frutto di una strategia chiara: elettrificare, senza forzare.
Il successo della tecnologia E-Tech non è solo una questione di numeri, anche se questi parlano chiaro. Dal 10% di quota mercato nel 2021 al 44,2% del primo trimestre 2025, Renault ha scalato le classifiche europee delle vendite ibride con un’offerta coerente e ben accolta. Oggi, con il traguardo del milione di unità Full Hybrid vendute ormai a un passo, la casa francese rilancia con due nuove declinazioni che promettono di cambiare l’esperienza quotidiana di guida di migliaia di automobilisti.
La nuova E-Tech 160 cv: più coppia, meno consumi
A beneficiare per prima della nuova motorizzazione 1.8 Full Hybrid E-Tech da 160 cavalli è la Renault Symbioz, SUV compatto e intelligente che ha conquistato rapidamente la fiducia del mercato francese, posizionandosi nella Top 10 delle vendite. L’aggiornamento è profondo, a partire dal nuovo motore termico a 4 cilindri, che cresce in cilindrata e in efficienza. Rispetto al precedente 1.6, il nuovo 1.8 offre maggiore potenza e soprattutto una coppia più generosa e disponibile sin dai bassi regimi, migliorando sensibilmente le riprese e l’esperienza di guida in autostrada.
Il tutto con consumi ed emissioni ancora più contenuti: 4,3 litri ogni 100 km e soli 98 g/km di CO₂ nel ciclo WLTP. Non meno importante, la nuova batteria da 1,4 kWh raffreddata tramite climatizzazione migliora la gestione termica e permette fino all’80% di guida in modalità elettrica in ambito urbano e periurbano. L’avviamento è sempre elettrico, silenzioso ed efficiente, mentre il nuovo sistema di trasmissione multimodale senza frizione, ora ancora più fluido e reattivo, contribuisce a rendere la marcia più piacevole e meno dispendiosa.
Il Symbioz ne esce potenziato in tutto: scatta da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, guadagna 250 kg in capacità di traino e raggiunge fino a 1.000 km di autonomia con un pieno. Una soluzione concreta per chi vuole passare all’ibrido senza cambiare abitudini, ma con il vantaggio di ridurre consumi e costi di utilizzo.
Espace 200 cv: l’ibrido per le lunghe distanze
Sul versante opposto, ma complementare, c’è il nuovo Renault Espace, che adotta la motorizzazione Full Hybrid E-Tech 200 cv, aggiornata e ottimizzata per migliorare la reattività nelle accelerazioni e la fluidità generale. Il cuore del sistema è un 3 cilindri turbo da 1.2 litri, abbinato a due motori elettrici e a una batteria agli ioni di litio da 2 kWh. Il risultato è una guida rilassata e brillante allo stesso tempo, ideale per chi ama viaggiare.
Renault ha rivisitato profondamente la trasmissione, con un nuovo software che elimina la sensazione di ritardo tipica delle prime generazioni, soprattutto nelle fasi di kick-down e nei sorpassi tra i 40 e gli 80 km/h. Il comportamento su strada migliora anche grazie al sistema 4Control Advanced a 4 ruote sterzanti e al retrotreno multilink, che garantisce maneggevolezza in città e stabilità nei lunghi tragitti autostradali.
Espace resta il grande viaggiatore della gamma, oggi più moderno e accogliente. Con una lunghezza di 4,72 metri, offre fino a 7 posti e una capacità di carico ai vertici del segmento: fino a 2.224 litri in configurazione a 5 posti. Il comfort è stato alzato di livello con nuove finiture, un abitacolo insonorizzato, sedili più avvolgenti e il grande tetto Solarbay opacizzabile, vero tocco premium. Il consumo medio è di 4,8 l/100 km, le emissioni di 108 g/km, mentre l’autonomia dichiarata sfiora i 1.100 km.
Una soluzione ibrida, due caratteri complementari
Il bello della tecnologia Full Hybrid E-Tech di Renault è proprio questo: la possibilità di declinarsi in prodotti diversi, con un’identità propria, ma con la stessa attenzione all’efficienza e alla qualità della guida. Symbioz è agile, compatto, perfetto per la città e per le esigenze quotidiane di una famiglia dinamica. Espace è la scelta di chi non vuole rinunciare allo spazio, al comfort e alle lunghe percorrenze.
Entrambe le motorizzazioni – 160 e 200 cv – sono state sviluppate da Horse Powertrain, la nuova joint-venture tra Renault, Geely e Aramco, nata per affrontare con soluzioni concrete e industrializzabili la sfida dell’elettrificazione. Una partnership che mira a coprire l’80% della domanda globale di propulsori ibridi e termici, offrendo al tempo stesso libertà progettuale alle case automobilistiche e una piattaforma tecnologica d’avanguardia.
Una transizione concreta per migliaia di famiglie
Renault continua a dimostrare come la transizione energetica possa essere accessibile, concreta e funzionale. Le nuove motorizzazioni E-Tech Full Hybrid da 160 e 200 cavalli, oggi a bordo di Symbioz ed Espace, non chiedono rinunce, ma offrono soluzioni intelligenti per affrontare la mobilità quotidiana e quella a lungo raggio con efficienza, comfort e qualità. È l’elettrificazione per chi vuole scegliere, non per chi è costretto.
Scheda tecnica – Motorizzazioni Full Hybrid E-Tech Renault
Motorizzazione 1.8 E-Tech Full Hybrid 160 cv
Modelli: Renault Captur, Renault Symbioz
Potenza totale: 160 cv
Motore termico: 4 cilindri 1.8 litri, 109 cv, 172 Nm
Motori elettrici: 36 kW (e-motor) + 15 kW (HSG)
Batteria: 1,4 kWh – 280V
Cambio: multimodale a innesto dentato, senza frizione
Consumi WLTP: 4,3 l/100 km
Emissioni: 98 g/km CO₂
Autonomia: fino a 1.000 km
Accelerazione 0-100 km/h: 9,1 s
Motorizzazione 1.2 E-Tech Full Hybrid 200 cv
Modelli: Renault Austral, Renault Espace, Renault Rafale
Potenza totale: 200 cv
Motore termico: 3 cilindri turbo 1.2 litri, 130 cv, 205 Nm
Motori elettrici: 50 kW (e-motor) + 25 cv HSG
Batteria: 2 kWh – 400V
Consumi WLTP: 4,8 l/100 km
Emissioni: 108 g/km CO₂
Autonomia: fino a 1.100 km
Tecnologie: 4Control Advanced, Head-Up Display, Matrix LED, 32 ADAS