A- A+
Auto e Motori
Stellantis sfida i pregiudizi sull'elettrico con un nuovo format TV

L'industria automobilistica sta vivendo una trasformazione radicale grazie alla transizione verso l'elettrico e alla crescente consapevolezza ecologica.

Tuttavia, nonostante il futuro elettrico sia già tracciato, molti italiani sono ancora frenati da pregiudizi e barriere culturali che impediscono di apprezzare i benefici della nuova mobilità. Secondo i dati UNRAE, solo il 4,7% delle nuove immatricolazioni nel 2022 in Italia riguardava auto elettriche, e appena il 4% delle ricerche online era relativo a questi veicoli (fonte: Google).

In questo contesto, Stellantis, uno dei principali attori del settore automotive, ha deciso di sensibilizzare il pubblico sui vantaggi delle auto elettriche attraverso un nuovo format televisivo realizzato da Publitalia ’80 e Publicis Collective. Questo progetto mira a rassicurare le persone e a fornire le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole e sostenibile.

Il nuovo format TV, che ha visto il debutto di Peugeot e Jeep e presto coinvolgerà anche Fiat, Citroën e Opel, è condotto da Roberto Giacobbo, noto conduttore televisivo, autore e scrittore. La piattaforma di comunicazione sfrutta l'autorevolezza dei canali Mediaset per creare uno storytelling informativo e coinvolgente, capace di ispirare gli italiani verso nuovi orizzonti di mobilità.

Publicis Collective ha sviluppato una strategia basata su una ricerca quali-quantitativa per identificare i driver e i bias verso i veicoli elettrici lungo tutto il percorso d'acquisto. La content strategy risultante mira a sfatare i miti sui veicoli elettrici, evidenziando vantaggi come i ridotti tempi di ricarica, grazie alle 50.000 colonnine disponibili sul territorio nazionale, l'autonomia, le performance e l'ampia gamma di modelli offerti.

I primi due mesi di trasmissione hanno dimostrato l'efficacia del format, con un aumento del 60% delle ricerche su Google e un incremento del 63% del traffico sui siti dei brand. Inoltre, l'intenzione d'acquisto per i modelli elettrici di Stellantis è cresciuta del 35%, mentre le barriere all'acquisto sono diminuite del 30%.

Daniele De Leonardis, Customer Management Officer di Stellantis Italia, ha commentato: "I primi risultati dimostrano il grande potenziale di questo progetto. Abbiamo creato una piattaforma che lavora su due livelli: il potere della comunicazione televisiva per raccontare i modelli elettrici e il lavoro analitico e strategico di Publicis Collective che ha portato a una conversione immediata di interesse sui prodotti."






in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


in vetrina
Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni

Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni



motori
Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.