A- A+
Auto e Motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta le nuove ID.5 e la ID.5 GTX arriva il sesto modello 100% elettrico della famiglia ID.

La ID.5 della Volkswagen è il SUV coupé che appartiene a una generazione completamente nuova di vetture. Sono previste la versione ID.5 a trazione posteriore con una potenza di 150 kW (204 CV) e la versione ID.5 GTX1 a trazione integrale da 200 kW (299 CV). Grazie al carattere forte, ogni modello di questa gamma coniuga le qualità della famiglia ID. con un design originale dall'effetto elegante ed espressivo. La ID.5 offre una generosa abitabilità, oltre a innovative soluzioni di comando, Human-Machine Interface (HMI), infotainment e sistemi di assistenza. 

Livello superiore. Software di generazione 3.1 con funzioni innovative. La ID.5 rende l'esperienza di mobilità elettrica ancora più confortevole grazie al software ID. di ultima generazione. Questa gamma offre un comando vocale con prestazioni di massimo livello, una potenza di ricarica maggiore oltre alla funzione Plug & Charge5, che consente di ricaricare la vettura inserendo semplicemente il cavo di ricarica. La ID.5 effettua l'autenticazione non appena il cliente inserisce il cavo di ricarica in una stazione per ricarica rapida a corrente continua (DC) compatibile, dando inizio a una comunicazione crittografata e sicura fra l'automobile e la colonnina. Al processo di autenticazione della durata di pochi secondi segue la procedura di ricarica, per un vero vantaggio in termini di comfort. 

Tempi di ricarica ridotti. Il software ID. di ultima generazione offre vantaggi durante la ricarica. Se collegati a una colonnina a corrente continua dalla potenza adeguata, i modelli dotati di batteria da 77 kWh possono ora essere ricaricati con una potenza massima pari a 135 kW4 anziché 125 kW. In questo modo, portando lo stato di carica (SOC – State of Charge) dal 5 all'80%, il tempo di carica si riduce anche di nove minuti. Si ricaricano così la ID.5 in 29 minuti per 390 km e la ID.5 GTX in 36 minuti per 320 km. Quando si è in viaggio, con l’ID. Charger Travel tutti i modelli della ID.5 possono essere ricaricati a destinazione con un sistema di ricarica mobile in grado di svolgere la funzione di una wallbox fissa da 11 kW.

Sistemi di assistenza evoluti e completamente connessi. Il Travel Assist con scambio di dati2 consente, entro i limiti del sistema, una dinamica trasversale e longitudinale parzialmente automatizzata nell'intero range di velocità e, per la prima volta, il cambio di corsia automatizzato in autostrada (a partire da 90 km/h). Se sono disponibili dati anonimizzati di altre auto Volkswagen, per "orientarsi" nel mantenimento della corsia a questo sistema basta una delimitazione della carreggiata riconosciuta, come nel caso delle strade extraurbane senza linee centrali di demarcazione delle corsie. Un'altra novità è la funzione Memory per il parcheggio automatizzato su un percorso precedentemente memorizzato.

L'efficienza elettrica incontra l'eleganza. Con il suo design fluido e organico, la ID.5 si presenta molto moderna, vigorosa ed elegante. La linea arcuata del tetto si alza appena sopra il corpo della carrozzeria, per ridiscendere quindi rapidamente e finire in un funzionale spoiler. La ID.5, perfetta per i lunghi spostamenti, fa registrare un valore Cx che scende anche a 0,26 per ottenere la massima efficienza dall'energia accumulata nella batteria da 77 kWh, definendo i parametri per la nuova generazione di SUV coupé: elettrica, sportiva ed elegante.

Spazi dall'efficienza straordinaria. La ID.5 si basa sull'architettura particolarmente efficiente della piattaforma elettrica modulare MEB della Volkswagen. La meccanica si fa più compatta a vantaggio del comfort per i passeggeri: con una lunghezza esterna di 4,60 metri e un passo di 2,77 metri, all'interno dell'abitacolo la ID.5 offre spazi dall'efficienza straordinaria, caratteristici dei SUV di categoria superiore. Nonostante la linea del tetto dinamica, la ID.5 è versatile e flessibile come un SUV e convince anche nella seconda fila di sedili per la grande ariosità e l'ampio spazio per la testa. Oltre a colori degli interni moderni e accoglienti, la vettura presenta materiali dalla lavorazione pregiata. I clienti possono scegliere fra numerose varianti di finiture interne, sedili e pacchetti d'allestimento. A seconda della posizione dei sedili posteriori il volume del bagagliaio oscilla tra i 549 e i 1.561 litri. Inoltre, sono disponibili il portellone ad azionamento elettrico e il gancio di traino estraibile elettricamente.

Due display. Il sistema di comando e infotainment che caratterizza il cockpit della ID.5 si incentra su due display: uno compatto dietro il volante e uno grande, posizionato al centro, con una diagonale di 12 pollici. Il display compatto davanti al conducente può essere azionato tramite il volante multifunzione, mentre l'ampio schermo dell'infotainment disposto al centro della plancia è dotato di comandi touch. La ID.Light, una banda luminosa posta sotto il parabrezza, fornisce al conducente informazioni percettibili in modo intuitivo, per esempio in situazioni di pericolo o durante la navigazione. 

EV Route Planner intelligente. Con il software ID. 3.1 di ultima concezione, il menu di ricarica visualizzato sul display touch da 12 pollici presenta ora una struttura ancora più informativa e lineare. Per i percorsi lunghi, il calcolo dell'itinerario del sistema di navigazione offre un'intelligente pianificazione con più soste, che consente alla vettura di arrivare a destinazione nel minor tempo possibile.

Display head-up con realtà aumentata: una tecnologia digitale all'avanguardia. Con il display head-up dotato di realtà aumentata, la Volkswagen introduce nella ID.5 e nella ID.5 GTX un'opzione tecnologica innovativa, che combina le sue indicazioni con la realtà. Per esempio, le frecce utilizzate dal navigatore per indicare le svolte vengono riflesse sul parabrezza e visualizzate nel campo visivo del conducente integrate nello scenario stradale davanti alla vettura, a una distanza di 10 metri, per offrire una percezione naturale.

Comando vocale avanzato. per avviare questa versione ottimizzata basta infatti dire "Ciao ID.". Riuscendo a comprendere anche formulazioni spontanee di utilizzo quotidiano come "Ho freddo", la ID.5 diventa un interlocutore intelligente. Inoltre, tramite i microfoni digitali, riconosce se a parlare è il conducente o il passeggero. In questo modo è in grado di offrire, per esempio, una climatizzazione della vettura mirata rispetto alla persona che esprime la richiesta. Grazie ai miglioramenti ottenuti, la qualità di riconoscimento del comando vocale è ora pari a circa il 95%. In questa versione ottimizzata può inoltre essere interrotto ed è in grado di effettuare domande. Le risposte vengono ricercate sia online, nel cloud, che offline, fra le informazioni memorizzate nella vettura. La ricerca online garantisce una percentuale di riconoscimento e una qualità dei risultati particolarmente elevate, anche nel caso delle destinazioni speciali. 

Tecnologia di illuminazione all'avanguardia. La ID.5 è dotata di una tecnologia di illuminazione all'avanguardia sia dentro che fuori. Quando il conducente si avvicina portando con sé la chiave, la ID.5 aziona il programma di benvenuto: proiettori e gruppi ottici posteriori si accendono con una sequenza luminosa, mentre gli specchi retrovisori esterni proiettano sul pavimento “l’impronta digitale” della famiglia ID. I fari stessi e i gruppi ottici posteriori dispongono della tecnologia a LED. A scelta la Volkswagen offre i fari a LED IQ.Light Matrix con abbaglianti intelligenti regolabili (di serie nella ID.5 GTX1). I gruppi ottici posteriori a LED scolpiti dal design 3D (di serie nella ID.5 GTX1) emettono una luce particolarmente intensa. L'illuminazione svolge un ruolo fondamentale anche all'interno dell'abitacolo. La luce ambiente nella plancia oltre che nelle porte può essere configurata a piacere scegliendo fra i 30 diversi colori disponibili. 

Il sistema ID. Light è un elemento peculiare del concetto di illuminazione nella ID.5: la banda luminosa posta sotto il parabrezza è un ausilio intuitivo, oltre a essere anche uno degli elementi dell’interfaccia uomo-macchina (Human Machine Interface, ossia HMI). Mediante diversi impulsi luminosi la ID. Light segnala se l’auto è pronta a partire, in quale direzione in base alla navigazione occorre svoltare successivamente oppure se la batteria si trova in carica. Inoltre, il sistema ID. Light è utile in situazioni di pericolo: per esempio, in caso di un forte rallentamento del traffico che precede, informa e avvisa visivamente con evidenti segnali luminosi il conducente e i passeggeri. I segnali luminosi dell’ID. Light possono anche supportare le indicazioni del sistema di navigazione. Per esempio, suggeriscono in anticipo al conducente di spostarsi sulla corsia di destra prima dell’uscita autostradale oppure di rilasciare il pedale del gas così da avanzare per inerzia in maniera efficiente nelle zone a velocità limitata. Tutti i colori e le animazioni si ispirano a un linguaggio visivo intuitivo, universale e di facile comprensione concepito con cura. Il conducente riceve così importanti informazioni senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Due livelli di potenza. ID.5 GTX, il modello di punta a trazione integrale. In Italia, il SUV coupé elettrico della Volkswagen è proposto con due motorizzazioni. Il motore posteriore della ID.5 Pro Performance eroga una potenza di 150 kW (204 CV). La ID.5 GTX1 presenta un motore elettrico nell'asse posteriore e uno nell'asse anteriore. La trazione integrale a doppio motore eroga una potenza massima di 220 kW (299 CV). Il modello top di gamma accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, raggiungendo un picco di velocità (limitata) di 180 km/h. 

Assetto da confortevole a sportivo. Che siano dotate di trazione posteriore o di trazione integrale elettrica, grazie a una stretta interconnessione fra le centraline della propulsione e del telaio, tutte le varianti della ID.5 offrono una marcia confortevole, sportiva e sicura. La selezione del profilo di guida (di serie) consente al conducente di influire sulla configurazione dei motori elettrici e dello sterzo con diverse modalità. Su richiesta, chi sceglie la ID.5 può godere dello sterzo progressivo, che interviene in modo sempre più diretto con l'aumentare dell'angolo di sterzata, e del telaio sportivo. Come optional sono inoltre disponibili gli ammortizzatori con regolazione elettronica dell'assetto DCC, che ampliano ulteriormente le differenze fra una marcia morbida e rilassata e una dinamica e sportiva. La gamma di cerchi va da un diametro di 19 a uno di 21 pollici.

Fino a 520 km di autonomia. Le motorizzazioni della ID.5 sfruttano una batteria grande e idonea per i lunghi spostamenti, in grado di accumulare 77 kWh (netti) di energia. In questo modo la ID.5 Pro Performance raggiunge un'autonomia (WLTP) massima di circa 520 km. Il posizionamento centrale della batteria sotto il vano passeggeri garantisce un baricentro ribassato e un'equilibrata ripartizione del peso sugli assi. L'autonomia massima prevista del modello di punta a trazione integrale ID.5 GTX1è di circa 490 km (WLTP).

Sistema ecologico per una mobilità sostenibile. La ID.5, prodotta nello stabilimento di Zwickau, viene consegnata ai clienti europei con un bilancio di CO2 neutro. Effettuando la ricarica con energia verde dalla rete domestica o dal network di stazioni di ricarica rapida IONITY, è possibile utilizzare la vettura con bilancio di emissioni prossimo allo zero. La Volkswagen è il primo produttore di automobili a sostenere lo sfruttamento di energie rinnovabili su larga scala. Si è prefissata una riduzione delle emissioni di CO2 del 40% a veicolo già entro il 2030 e, con la sua Way to Zero, l'azienda vuole raggiungere un bilancio di emissioni neutro entro il 2050.

Trasformazione sulla Way to Zero. L’obiettivo della completa elettrificazione della flotta di vetture nuove accelera, con la nuova strategia di mercato ACCELERATE, anche la trasformazione digitale dell’azienda. La Volkswagen intende portare entro il 2030 la percentuale delle proprie auto puramente elettriche in Europa ad almeno il 70% delle vendite. In America del Nord e in Cina l’obiettivo sarà invece superare il 50%. Entro il 2026 l’azienda investirà 18 miliardi di Euro in mobilità elettrica, ibridazione e digitalizzazione. Con la ID.5, la Volkswagen fa un ulteriore passo nel percorso intrapreso per diventare un fornitore di mobilità orientato ai software. A tal fine, sistemi di assistenza innovativi e aggiornamenti 
over-the-air offrono al conducente il massimo comfort e la migliore User Experience.


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettrici suvautonomiacoupéid.5id.5 gtxvolkswagen





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.