A- A+
Home
Nave da guerra Usa nello stretto di Taiwan. La Cina s'infuria

Usa sempre più vicini a Taiwan, la "zampata" contro la Cina 

Una nave da guerra ha attraversato lo Stretto di Taiwan, lo fa sapere la settima flotta della Marina militare statunitense. Nel comunicato in questione, si parla dell’attività del mezzo Arleigh Burke Uss Milius - cacciatorpediniere missilistico - come “una manovra di routine nello Stretto di Taiwan attraverso acque in cui si applicano le libertà di navigazione e sorvolo in alto mare in conformità con il diritto internazionale".

Agli occhi della Cina invece, questa operazione suona come un attacco alla propria sovranità nazionale. Il Comando del Teatro delle Operazioni orientali dell’esercito cinese infatti ha condannato duramente il transito della nave, bollandolo come "ingresso illegale e senza l'approvazione del governo" cinese. Il portavoce Shi Yi, ha affidato il messaggio forte e chiaro di “vigilanza” all’account ufficiale dell’esercito cinese sul social WeChat: "Le truppe del Comando del Teatro delle Operazioni orientale sono pienamente preparate a salvaguardare fermamente la sovranità nazionale, la sicurezza e la pace e la stabilità regionale".

Leggi anche: Taiwan, Cina: “Pronti a combattere. Pace e indipendenza da escludere”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinasovranità nazionaletaiwanusaxi jin ping


in evidenza
Oscar 2024, è allarme pubblicità? La Disney va a caccia di inserzionisti

Spot ancora invenduti a due settimane dall'evento. I prezzi

Oscar 2024, è allarme pubblicità? La Disney va a caccia di inserzionisti


in vetrina
John Travolta is back dopo Sanremo: lo spot U-Power con Diletta Leotta

John Travolta is back dopo Sanremo: lo spot U-Power con Diletta Leotta


motori
GIMS 2024: De Meo Renault chiede un "Airbus" dell'auto elettrica

GIMS 2024: De Meo Renault chiede un "Airbus" dell'auto elettrica

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.