A- A+
Home
Odissea. Testo e regia di Emma Dante

Di Silvia Viterbo  

Gli allievi della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del teatro Biondo di Palermo, in scena a Spoleto. Una Odissea insolente nell’ironia, nella frenesia delle scene e dei colori, che umanizza il mito. Di Odisseo, Penelope e Telemaco scopriremo i lati più teneri e fragili, le loro esitazioni, i limiti. Telemaco parte a cercare il padre, rischia la vita, mentre le ancelle danzano da odalische con un ritmo irriverente e apocalittico. Bellissima la scena dei Proci mentre danzano con in mano i ventagli colorati, e di sospensione infinita quella in cui sul corpo di Penelope si piega la tela tessuta. Un ripetersi infinito del gesto di piegarla, mentre Penelope scompare sotto le miriadi di ripiegature e si innesta l’attesa di vederla uscire da questo vestiario che sembra di morte. I proci sono volgari, le ancelle irriverenti e non fedeli, la sessualità esplode senza pudore, Odissea è il viaggio che ognuno fa dentro di se alla ricerca delle origini che hanno motivato il proprio destino. Lo spettacolo è ricco di evocazioni legate all’uomo-eroe che si dimostra piccolo e bugiardo, la scena finale con le ancelle e i Proci morti è intensa e resta nella mente con forza.                     

Iscriviti alla newsletter
Tags:
odissea emma dante


in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.