A- A+
Home
Olio di palma choc, Coop ora è palm free, Nutella tutta a olio di palma

olio di palma palm free coop olio di palma palm free coop olio di palma palm free coop olio di palma palm free coop olio di palma palm free coop olio di palma palm free coop olio di palma palm free coop olio di palma palm free coop olio di palma palm free coop olio di palma palm free coop 



Olio di palma, Coop è la prima catena europea "palm free". Olio di palma difeso da Ferrero ma Coop è la prima catena europea "palm free".

A sostegno di 2 posizioni agli antipodi ci sono anche le campagne pubblicitarie comparse in questi giorni sui giornali. La Coop sottolinea che nei suoi prodotti a marchio c'è lo 0% di olio di palma. Ferrero, invece, nel suo spot per i 70 anni punta sull'alta qualità del palma utilizzato. "Siamo in grado di produrre i nostri prodotti utilizzando l'olio di palma perché dal punto di vista della sostenibilità ambientale il nostro olio è migliore di quelli utilizzati dai concorrenti", spiegano dall'azienda di Alba. E anche associazioni ambientaliste come WWF e Greenpeace, in prima linea nella battaglia contro la distruzione della foresta del Borneo per fare spazio alle piantagioni di palma da olio, approvano  "il modello Ferrero", ritenuto virtuoso e non responsabile della deforestazione.

Dal punto di vista ambientale la Nutella è stata dunque assolta. Altro, però, è il discorso sulla salute. Dopo la pubblicazione, il 3 maggio scorso, da parte dell'Efsa (Autorità per la sicurezza alimentare europea) del dossier che ha segnalato la presenza di alcuni contaminanti genotossici e cancerogeni nell'olio di palma, Coop ha deciso di ritirare dagli scaffali oltre 200 prodotti a marchio contenenti il grasso tropicale, sostituendolo con oli monosemi, tra cui anche olio di oliva ed extravergine, che nutrizionalmente sono più equilibrati rispetto al palma (ricco in grassi saturi). Secondo l'Efsa, infatti, nei processi di termizzazione cui il palma è sottoposto si possono produrre alcune sostanze pericolose. Cosa che succede anche nel trattamento di altri oli, con l'unica differenza che nel palma se ne formano in quantità maggiore. Per questo l'Agenza con sede a Parma sconsiglia il consumo in dosi eccessive di cibi contenenti il grasso tropicale, soprattutto a bambini e adolescenti.

Oggi, dopo sei mesi, l'iter di sostituzione è stato completato. "Non intendiamo fare demonizzazione gratuita, non è nel nostro stile - spiega Marco Pedroni, presidente Coop Italia - ma dopo il dossier dell'Efsa abbiamo applicato il principio di precauzione che caratterizza le nostre azioni a tutela di soci e consumatori. Per noi la sostituzione non è stata banale, bensì un processo complesso su cui abbiamo investito importanti risorse necessarie per procedere alla riformulazione nutrizionale dei prodotti.  La nostra scelta si colloca anche all'interno di una politica sulla corretta alimentazione che abbiamo sempre suggerito. Un discorso a parte meritano poi i benefici in termini ambientali".

Sulla questione salutistica da Ferrero rispondono: "I processi di lavorazione sono attenti e prevedono modalità e trattamenti termici delicati, in grado di contenere al minimo la formazione di contaminanti. Nutella è un prodotto assolutamente sicuro e già compatibile con le nuove soglie stabilite dalle raccomandazioni Efsa che abbiamo accolto con favore: la salute e la sicurezza sono sempre state la nostra priorità".

Tags:
olio di palmaolio di palma coopferrero olio di palma cooppalm freepalm free coop olio di palma


in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.