A- A+
Home
Pensioni, Ape a due volti. Chi vince, chi perde. Ecco la riforma pensioni Ape

Pensioni, la riforma delle pensioni prende corpo. Anticipo pensionistico, conosciuto come Ape, è ormai all’ultimo miglio. Il puzzle al quale ha lavorato il sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Tommaso Nannicini, in collaborazione con il ministro Giuliano Poletti, è praticamente completato.

Pensioni, anticipo di 3 anni e 7 mesi. Ape a costo zero sotto i 1.200 euro per le categorie disagiate

L’Ape - si legge su http://www.ilsole24ore.com - scatterà nel 2017 con una sperimentazione biennale, sarà volontario e imperniato su un prestito bancario assicurato con la preventiva certificazione dell'Inps, e consentirà un'uscita anticipata fino a un massimo di 3 anni e 7 mesi rispetto al requisito di vecchiaia fissato dalla legge Fornero. Con un costo sostanzialmente zero, o quasi, per le categorie più disagiate (come i disoccupati di lungo corso, i disabili e i soggetti impegnati in attività usuranti) almeno fino a 1.200 euro netti di pensione (circa 1.500 euro lordi, anche se i sindacati puntano a salire più in alto).

Nannicini: l’anticipo della pensione sarà per tutti, partite Iva comprese

Un Ape ultra-light in versione “social”, grazie ad apposite detrazioni in formato bonus, alla quale farà da contraltare un anticipo pensionistico in versione “strong” per le uscite volontarie (penalità implicita sino a un massimo del 5-6% l'anno, ovvero 15-18% su base triennale). Il tutto, all'insegna della flessibilità, visto che la stessa Ape è variabile, senza intaccare minimamente la struttura della riforma Fornero, da sempre molto apprezzata in sede europea e non solo perché rende sostenibile il nostro sistema previdenziale, e con un costo limitato per le casse dello stato: circa 5-600 milioni. Che dovrebbe salire attorno a quota 2 miliardi con l'estensione e il rafforzamento delle quattordicesime. Anche se i sindacati puntavano a una dote maggiore.

Pensioni: Ape per tutti, bonus 14/a fino a 400 euro

Il pacchetto previdenza, che prevede anche ricongiunzioni gratuite e uscite agevolate per i cosiddetti lavoratori precoci (chi ha cominciato a lavorare senza aver ancora raggiunto la “maggiore età”), su cui Governo e sindacati sono vicini a un'intesa quanto meno di massima non è infatti rivolto solo ai “pensionandi”. Come più volte annunciato dal Governo, è stato messo a punto un primo intervento per le pensioni in essere più basse sotto forma di estensione della platea dei beneficiari della quattordicesima mensilità, oggi garantita a chi usufruisce di assegni inferiori ai 750 euro lordi al mese. Il tetto salirà a mille euro. Un “mini-bonus”, che per chi beneficia già della mensilità aggiuntiva dovrebbe aggirarsi tra gli 80 e i 100 euro) in attesa di garantire in futuro, conti pubblici permettendo, il bonus Irpef degli 80 euro mensili a tutti i pensionati.

Tags:
pensioni polettiriforma pensioni polettipensioni ministro polettiriforma pensioni ministro polettiape pensioni riforma polettiriforma pensionipensionipensioni novitàpensioni newsnovità pensioniultimissime riforma pensionipensioni cosa cambianovità riforma pensionipensioni anticipatepensioni precosipensioni quota 41pensioni oggipensioni novità oggiultimissime news pensioniultimissime news riforma pensionipensioni ultime newsnews riforma pensioniriforma previdenzariforma previdenzialeriforma previdenza newspensioni cosa cambia riformapensioni ecco cosa cambiascheda riforma pensioniaggiornamento riforma pensionipensioni governo riformariforma pensioni governo renziinps pensioniinps riforma pensioninotizie inpsultime notizie inpsultimissime inpsultimissime notizie inpsinps ultime newssistema pensioni newspensioni aperiforma


in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.