A- A+
Politica
Ambiente: il ministro Sergio Costa vara il "salva mare"

Ieri è stata una giornata importante per l’ambiente: la nuova proposta fatta dal Ministro Sergio Costa sulla plastica marina è legge dello Stato.

Finora una incredibile norma impediva ai pescatori di raccogliere la plastica che si fosse impigliata nelle loro reti perché se lo avessero fatto si sarebbero trasformati in trafficanti di rifiuti invece che in spazzini del mare.

Solo in Italia poteva vigere una stranezza simile e nessuno finora se ne era occupato, soprattutto in passato con tanti governi auto - proclamatesi ambientalisti.

Da ieri la situazione non solo è cambiata, ma ora i pescatori che raccoglieranno la plastica diverranno virtuosi e saranno premiati con un “bollino blu”, mentre le Capitanerie di porto avranno l’obbligo di mettere a disposizione delle isole ecologiche in cui la plastica raccolta verrà depositata al rientro delle imbarcazioni.

Come è noto, la plastica -che rappresenta il 95% dei rifiuti marittimi- è incredibilmente resistente e possono passare decine e decine di anni prima che sia smaltita.

C’è da dire che come progetto pilota era stato già varato, da parte della Regione Toscana, nello scorso anno il progetto “Arcipelago pulito” in collaborazione con lo stesso Ministero dell’Ambiente, con Unicop e con Legambiente. In questi mesi i pescatori nelle acque della Toscana hanno raccolto ben sedici quintali di plastica ed ora questa virtuosa esperienza potrà essere replicata a livello nazionale

Commenti
    Tags:
    sergio costalegge salva mareambienteplastica





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.