A- A+
Politica
Anac, Cantone si candida per 3 procure. "Non mi dimetto, parlerò con Conte"

Cantone: "Non mi dimetto da presidente dell'Anac" 

"Non mi dimetto da presidente dell'Anac". Lo scrive in una nota Raffaele Cantone. Di fronte a ricostruzioni di stampa "alcune delle quali mi attribuiscono concetti fuorvianti - scrive nella nota - e parole che non ho mai pronunciato", conferma di aver presentato domanda al Csm per incarichi direttivi presso le procure della Repubblica di Perugia, Torre Annunziata e Frosinone la settimana scorsa, "dopo una lunga valutazione di carattere squisitamente personale", ma "resta inteso, ovviamente - precisa - che non ho alcuna intenzione di dimettermi da presidente dell'Autorita' nazionale anticorruzione, come riportato da alcuni organi di stampa, tanto piu' che l'esito della deliberazione del Csm non e' affatto scontato". 


 Cantone: "parlero' con Conte, Bonafede e Salvini" 

"Sapendo che i tempi del Consiglio superiore della magistratura non sarebbero stati brevi, era mia intenzione informare quanto prima gli esponenti dell'esecutivo con cui piu' intensa e' stata la collaborazione istituzionale in questi mesi". Lo scrive il presidente dell'Anac Raffaele Cantone nella nota con cui smentisce di volersi dimettere dalla guida dell'Autorita' anticorruzione, pur confermando di aver presentato al Csm domande per tre concorsi per incarichi direttivi. "Ieri sera, appena la notizia e' divenuta di dominio pubblico, ho chiesto immediatamente appuntamento al presidente del Consiglio e ai ministri dell'Interno e della Giustizia, ai quali esporro' nei prossimi giorni le mie motivazioni", aggiunge Cantone.

Cantone si candida per tre procure

A marzo saranno cinque anni che guida l'Autorita' Anticorruzione, proposto da Matteo Renzi e nominato all'unanimita' dal Parlamento. Un incarico che ha come scadenza naturale aprile del 2020. Ma Raffaele Cantone sembra volere anticipare i tempi. E al Csm ha presentato tre domande per concorrere ad altrettanti posti da procuratore. Un segnale che e' piu' che intenzionato a preparare le valige per tornare a indossare la toga. Motivi politici dietro la scelta?

"I rapporti con il governo sono buoni, sono rapporti istituzionalmente corretti. Siamo stati critici anche con il precedente governo quando era necessario" ha detto qualche mese fa il magistrato presentando il suo ultimo libro a Milano, e citando come esempio di buone relazioni con l'esecutivo giallo-verde la "collaborazione molto proficua" con il vice premier Matteo Salvini sugli appalti per l'accoglienza di immigrati.

Le frizioni in realta' non sono mancate. Come sull'intenzione del governo ,annunciata da Salvini, di riscrivere e stracciare il codice degli appalti. Una scelta rispetto alla quale Cantone ha dichiarato pubblicamente la sua preoccupazione. Cosi' come non ha mai nascosto i suoi dubbi su alcune norme del ddl anticorruzione, da ultimo sulla disposizione che in materia di appalti ha consentito di fare affidamenti diretti fino a centocinquanta mila euro: "e' una norma pericolosa", ha detto appena qualche giorno fa. Quali che siano le ragioni, per il suo rientro in magistratura Cantone- che vive sotto scorta dal 2003, quando fu scoperto un progetto di attentato contro di lui- non ha puntato su grandi procure (si sono chiusi nei giorni scorsi i termini per le domande per l'incarico di procuratore di Roma e non da molto e' arrivato al termine il concorso per la procura di Torino).

Il giudice napoletano - che nel capoluogo campano ha a lungo combattuto la camorra, occupandosi in particolare del clan dei Casalesi e riuscendo a ottenere la condanna di boss del calibro di Francesco Schiavone, detto Sandokan, e Francesco Bidognetti- ha scelto tre medio-piccolo uffici requirenti: Perugia, Torre Annunziata e Frosinone. Uffici comunque dove potra' mettere a frutto l'esperienza maturata in questi anni sia a Napoli sia all'Anac.

Esperienza questa ultima che gli potra' tornare particolarmente utile a Perugia, dove e' in ballo la ricostruzione post terremoto. I tempi per le decisioni del Csm non saranno comunque brevi. Almeno per la procura di Perugia, dove oltre a Cantone ci sono altri 19 candidati (tra gli altri il capo della Dda di Napoli Giuseppe Borrelli, il procuratore di Spoleto Alessandro Cannevale, il procuratore di Arezzo Roberto Rossi e il pm napoletano Catello Maresca) bisognera' attendere almeno 2-3 mesi.

 

Commenti
    Tags:
    raffaele cantone





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.