A- A+
Politica
Non solo Qatar, "attenti all'Expo di Dubai e alla COP in Arabia Saudita"

"Indecente e schifoso il giro di soldi che c'è stato. Ora ha toccato il gruppo dei Socialisti, magari domani o dopodomani toccherà un altro. Sui diritti umani non si possono e non si devono fare sconti"


"Quanto è accaduto al Parlamento europeo è drammaticamente indecente", afferma ad Affaritaliani.it il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli. "C'è un serio ed evidente problema di rapporto tra la politica e i diritti umani. E' chiaro che la vicenda sia un problema per i Socialisti europei, coinvolti direttamente, ma è un problema in generale la difesa dei diritti umani. Come gruppo Verdi al Parlamento europeo, ma anche qui in Italia, abbiamo condotto una fortissima battaglia contro l'assegnazione dei campionati mondiali di calcio in Qatar".

Bonelli poi lancia l'allarme per i prossimi appuntamenti in quei Paesi. "Ci sono altri eventi che si sono tenuti, terranno e o si potrebbero negli stati di quell'area, che diciamolo chiaramente hanno governi dittatoriali, come l'Expo di Dubai (dal primo ottobre 2021 al 31 marzo 2022) o l'ipotesi che l'Arabia Saudita ospiti la prossima COP sui cambiamenti climatici. In questi casi il lavoro dei lobbisti è fortissimo e la preoccupazione è che ci possano essere altri casi come quelli che hanno portato agli arresti di questi giorni al Parlamento europeo".

"La difesa dei diritti umani deve essere il primo punto per la comunità internazionale, non ci vogliono ipocrisie su questo punto e l'errore è all'origine cioè assegnare i mondiali di calcio in un Paese come il Qatar dove è vietato per legge anche solo indossare un braccialetto LGBT. Indecente e schifoso il giro di soldi che c'è stato. Ora ha toccato il gruppo dei Socialisti, magari domani o dopodomani toccherà un altro. Sui diritti umani non si possono e non si devono fare sconti", conclude Bonelli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angelo bonelli qatar tangenti parlamento europeoqatar gateqatar-gate





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Lancia e Cassina protagonisti alla Milano Design Week 2024 con la Nuova Ypsilo

Lancia e Cassina protagonisti alla Milano Design Week 2024 con la Nuova Ypsilo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.