A- A+
Politica
Ballottaggi, trionfo del Centrosinistra. Tommasi conquista Verona
Damiano Tommasi

Ballottaggi, il Cdx si consola con Lucca, Gorizia, Frosinone e Barletta


Trionfo del Centrosinistra al secondo turno delle elezioni comunali. La vittoria più significativa è quella di Damiano Tommasi a Verona: "Abbiamo scritto una nuova pagina della storia di questa città", commenta a caldo l'ex giocatore della Roma. Sconfitto il sindaco uscente Federico Sboarina (FdI e Lega) che aveva rifiutato l'apparentamento con Flavio Tosi arrivato terzi al primo turno. A Parma è stato eletto Michele Guerra, ad Alessandria trionfa Giorgio Abonante del Pd. Il 'campo largo' di Enrico Letta vince anche a Catanzaro con Nicola Fiorita con il 58,24%, dove il Centrosinistra non governava da 11 anni.

E poi la riconquista di Piacenza. Resta al Centrosinistra Cuneo, con Patrizia Manassero. Nella Monza di Silvio Berlusconi, dopo un lungo testa a testa trionfa Paolo Pilotto (centrosinistra), sconfitto Dario Allevi (centrodestra). A Carrara, poi, vince la dem Serena Arrighi. Al centrodestra vanno Gorizia con Rodolfo Ziberna, Frosinone con Riccardo Mastrangeli, Barletta dove vince Cosimo Cannito e Lucca con Mario Pardini.

"Il commento è che alla fine paga la linearità e la serietà: vinciamo perchè la responsabilità è più importante di tutto, in questo momento difficile serve una politica che sia seria e lineare. Il campo largo è stato preso in giro ma questa strategia paga. Perde male il centrodestra per scelte incredibili, scegliendo fuoriusciti del centrosinistra, penso a Catanzaro", le parole del segretario del Pd, Enrico Letta dal Nazareno.

L'affluenza alle urne è crollata ovunque, pari al 42,18%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ballottaggi risultati





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.